gio.sabatti Inviato 25 Febbraio, 2018 #1 Inviato 25 Febbraio, 2018 buona sera a voi che stemma è? sempre che si tratti di uno stemma lega di rame misure mm 70x54 ai lati è incompleto Cita
ART Inviato 25 Febbraio, 2018 #2 Inviato 25 Febbraio, 2018 Non ne ho idea, ma più che uno stemma mi pare un elemento ornamentale di qualche oggetto più grande. Cita
PriamoB Inviato 25 Febbraio, 2018 #3 Inviato 25 Febbraio, 2018 Potrebbe trattarsi dell’ornamento di una cancellata o inferiata di un’antica dimora. Se ne trovano in alcune ville toscane , nella zona fiorentina e aretina. PB Cita
Corbiniano Inviato 25 Febbraio, 2018 #4 Inviato 25 Febbraio, 2018 Concordo. Non c'è scudo, quindi non è uno stemma. É un generico ornamento di altro oggetto: difficile dire di più, ignorandone materiale e dimensioni. Cita
gio.sabatti Inviato 25 Febbraio, 2018 Autore #5 Inviato 25 Febbraio, 2018 le dimensioni e il materiale li ho messi,guarda meglio ciao Cita
Corbiniano Inviato 25 Febbraio, 2018 #6 Inviato 25 Febbraio, 2018 Hai ragione, chiedo scusa. Un rame di sette centimetri per cinque circa, nelle condizioni odierne. @PriamoBsuggerisce fosse un elemento di una cancellata, o simili. Può darsi: direi che potesse essere verosimilmente destinato a ornare oggetti "non piccoli". Mentre di sicuro è una generica raffigurazione di una testa umana fra volute, probabilmente uscente da un elemento fitomorfo. E ancor più di sicuro non è una figura araldica, nè tanto meno uno stemma. Cita
PriamoB Inviato 26 Febbraio, 2018 #7 Inviato 26 Febbraio, 2018 (modificato) Che ne dici? Potrebbe anche essere la parte superiore di un piccolo batacchio. Modificato 26 Febbraio, 2018 da PriamoB Cita
gio.sabatti Inviato 26 Febbraio, 2018 Autore #8 Inviato 26 Febbraio, 2018 si un batacchio ,puo darsi ciao Cita
sandokan Inviato 26 Febbraio, 2018 Supporter #9 Inviato 26 Febbraio, 2018 Ciao Gio. Potrebbe essere utile vedere anche il rovescio dell'ornamento, se resta qualche traccia di saldatura o di punti di attacco. Anch'io, date le dimensioni, penso sia un ornamento per cancellate, o manufatti simili (vedi il batacchio suggerito da PriamoB) Cita
gio.sabatti Inviato 27 Febbraio, 2018 Autore #10 Inviato 27 Febbraio, 2018 effettivamente l,altro lato presenta degli attacchi fissati con delle borchie nn può essere un battacchio. by by Cita
sandokan Inviato 27 Febbraio, 2018 Supporter #12 Inviato 27 Febbraio, 2018 E' strana quella aletta rivettata sul rovescio di un'ala mentre sull'altro lato, almeno a guardare la foto, non sembra di vederne traccia. Ho visto qualche inferriata di finestra con i ferri murati in diagonale e un ornamento simile fissato sul punto di incrocio delle sbarre : magari la staffa serviva proprio a questo (ma non scommetterei un capitale....). Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..