ambidestro Inviato 26 Febbraio, 2018 #1 Inviato 26 Febbraio, 2018 mi spiace postare questa richiesta fattami da un mio amico, (io tento) si tratta di una moneta romana non ho né foto né peso solo descrizione del diritto: DIVVS AVGVSTVS PATER testa coronata rovescio (ARA ?) tra SC sotto PROVIDENTIA se qualche appassionato mi aiuta ? anticipatamente ringrazio Cita
Legio II Italica Inviato 26 Febbraio, 2018 #2 Inviato 26 Febbraio, 2018 (modificato) Ciao , si tratta di una moneta , un Asse , emesso postumo da Tiberio , erede di Augusto , dopo la divinazzazione , cioe' la morte , di Augusto . Il monumento rappresentato secondo alcuni rappresenta l' Ara Pacis , come appare anche in un Asse di Nerone , per altri l' Ustrino per le cremazioni a causa delle fiammelle che si vedono in alto ai lati , infine anche un' Ara alla Provvidenza . Modificato 26 Febbraio, 2018 da Legio II Italica FOTO 1 Cita
ciosky68 Inviato 26 Febbraio, 2018 #3 Inviato 26 Febbraio, 2018 Sì, un asse, anche se a testa coronata... Roberto 1 Cita
ambidestro Inviato 26 Febbraio, 2018 Autore #4 Inviato 26 Febbraio, 2018 ringrazio anche a nome del mio amico siete "favolosi" la mia passione numismatica è in altri campi Cita
Vigno Inviato 26 Febbraio, 2018 #5 Inviato 26 Febbraio, 2018 sinceramente mi permetteri di aggiungere che è una delle tipologie con innumerevoli falsi noti , detto questo una foto sarebbe a maggior ragione più necessaria. Cita
Ase84 Inviato 28 Febbraio, 2018 #6 Inviato 28 Febbraio, 2018 testa coronata/radiata, poichè è solo dalla riforma di Nerone che i dupondi presentano la testa radiata Cita
Vigno Inviato 1 Marzo, 2018 #7 Inviato 1 Marzo, 2018 14 ore fa, Ase84 dice: testa coronata/radiata, poichè è solo dalla riforma di Nerone che i dupondi presentano la testa radiata e poi e poi.... (vedi i dupondi di domiziano da cesare, ad esempio) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..