AlfaOmega Inviato 26 Febbraio, 2018 #1 Inviato 26 Febbraio, 2018 ho comprato alcune monete di Raphanea in Siria, ho trovato poche notizie in rete se non Vicino ad Emesa , Raphanea era il quartier generale fortificato della Legio III Gallica da cui fu lanciata l'offerta al quattordicenne Eliogabaloper diventare imperatore romano nel 218. Raphanea emise monete sotto Eliagabalo. Ho trovato monete anche di Alessandro Severo. La tipologia del rovescio è la stessa la dea della città con la patera e cornucopia un aquila e un toro ai piedi. Il toro era l'emblema di questa legione, l'aquila potrebbe essere Roma oppure un'altra legione? Questo è ancora in dubbio. Esiste anche un rovescio con la dea seduta, ma io non la possiedo. Alcuni danno anche una moneta identificando Caracalla al posto di Eliogabalo come fà il BMC. Ora le monete sono in bassa conservazione, ma ho visto che anche in rete non sono meglio. Se qualcuno ha da aggiungere correggere od altro è cosa gradita. Elagabalus radiato Cita
AlfaOmega Inviato 26 Febbraio, 2018 Autore #3 Inviato 26 Febbraio, 2018 Severo Alessandro testa nuda e link dove trovare la dea della città seduta che io non ho. https://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=343950# Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..