roman de la rose Inviato 27 Febbraio, 2018 #1 Inviato 27 Febbraio, 2018 Signori per quanto riguarda me buio completo questo che segue ha un diametro massimo di 14 mm e pesa grammi 3,13 quest'altro ha un diametro di mm. 14 e pesa grammi 3,81 Cita
leonumi67 Inviato 28 Febbraio, 2018 #2 Inviato 28 Febbraio, 2018 (modificato) Strane... Assomigliano molto vagamente alle monete della ribellione di Bar Kochba in Giudea , ma in questo caso l'albero dovrebbe essere una palma. Strana anche la scritta, sembra si possa leggere ΠΡ ΟC nella prima e Π Ρ nella seconda. Cercherò meglio... Modificato 28 Febbraio, 2018 da leonumi67 Cita Awards
roman de la rose Inviato 28 Febbraio, 2018 Autore #3 Inviato 28 Febbraio, 2018 48 minuti fa, leonumi67 dice: Strane... Assomigliano molto vagamente alle monete della ribellione di Bar Kochba in Giudea , ma in questo caso l'albero dovrebbe essere una palma. Strana anche la scritta, sembra si possa leggere ΠΡ ΟC nella prima e Π Ρ nella seconda. Cercherò meglio... Grazie mille, io mi sono arreso. Auguro a te una buona giornata. Se può servire si trovavano in un piccolo lotto di monetine dei seleucidi e macedoni con datazioni variabili dal I al III sec. a.C. Cita
Brios Inviato 28 Febbraio, 2018 #4 Inviato 28 Febbraio, 2018 11 ore fa, leonumi67 dice: Strane... Assomigliano molto vagamente alle monete della ribellione di Bar Kochba in Giudea , ma in questo caso l'albero dovrebbe essere una palma. La seconda parte poi un ibrido di uva e grano. Questo è ancora più strano. Cita
roman de la rose Inviato 1 Marzo, 2018 Autore #5 Inviato 1 Marzo, 2018 (modificato) 14 ore fa, Brios dice: La seconda parte poi un ibrido di uva e grano. Questo è ancora più strano. Buongiorno a te @brios sto cercando di venirne a capo ma sin'ora niente. Nella prima foto, l'unica cosa che è chiara al diritto ( se è il diritto) è una piccola clava a destra il resto sembrerebbe ripeto sembrerebbe una sorta di armatura o di corazza di tipo spartano e a sinistra un piccolo scudo ...... questo da me visto con un bel pò di fantasia. comunque dovrebbe essere una monetazione macedone o giù di li continuo la ricerca. grazie Modificato 1 Marzo, 2018 da roman de la rose Correzioni Cita
roman de la rose Inviato 1 Marzo, 2018 Autore #6 Inviato 1 Marzo, 2018 (modificato) @leonumi67 @Brios al momento trovata la seconda moneta, manca ora la prima; Pisidia, Prostanna. Circa 1st Century BC. Obverse: Mount Viaros within dotted circle. Reverse: PR-OC Tree. References: SNG Paris 1706. SNG von Aulock 1754 Scarce. Size: 14mm, 2.11g. Trovata anche la prima; Prostanna, Pisidia, Autonomous coinage, 50 BC-50 AD. AE15. Rocs of the mountain Viaros. PROS, tree. SNG Righetti 1417; SNG France III 1706; Waddington 3796; BMC 1. With permission of Roland Müller, 2013. Grazie a voi per gli interventi Modificato 1 Marzo, 2018 da roman de la rose precisazioni 2 Cita
leonumi67 Inviato 1 Marzo, 2018 #7 Inviato 1 Marzo, 2018 @roman de la rose sei un grande, 1 Cita Awards
Brios Inviato 1 Marzo, 2018 #8 Inviato 1 Marzo, 2018 6 minuti fa, leonumi67 dice: @roman de la rose sei un grande, Esperto e questo dice tutto. 1 Cita
roman de la rose Inviato 1 Marzo, 2018 Autore #9 Inviato 1 Marzo, 2018 58 minuti fa, leonumi67 dice: @roman de la rose sei un grande, Bè di stazza sicuramente. Ci mancava anche la monetazione greca o similare, credo che google avendo io abusato in maniera spropositata del suo traduttore e del suo pulsante di ricerca mi farà causa. Ho passato tre giornate a cercare e ricercare e quasi in ogni lingua immaginabile e alla fine quando mi ero definitivamente arreso è apparso un ramoscello simile a quello della moneta postata, dovessi vedere che faccia ho fatto, ma questo anche quando ho letto di che si trattava, di un monte e di un mucchio di pietre e poi prostanna ... pisidia mai sentiti nominare, ora ne ho altre di altro tipo ma sono ancora nell'olio per il bagnetto. Grazie mille e a rilegegrci Cita
roman de la rose Inviato 1 Marzo, 2018 Autore #10 Inviato 1 Marzo, 2018 57 minuti fa, Brios dice: Esperto e questo dice tutto. Troppo buono Brios, esperto ? non direi ma ti ringrazio, solo testardo , ho seguito sempre distrattamente la monetazione greca vera e propria ma questi giorni decisamente intensi di ricerca affannosa mi han fatto ricredere su questa monetazione, sulle sue innumerevoli varianti, complessità e soprattutto fascino. ora mi manca che sposto il mio inetresse anche sulle greche e sono finito. Grazie mille Brios e a rileggerci, ma ripeto è solo enorme passione per la ricerca. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..