giorgio28 Inviato 28 Febbraio, 2018 #1 Inviato 28 Febbraio, 2018 Buonasera, Vi chiedo aiuto per l’identificazione di questa monetina (14 mm e 0,45g) che presenta su una faccia due chiavi incrociate sormontate da tiara e dall’altra non so! Leggo solo PETRVS. Ringrazio fin d’ora quanti mi aiuteranno! Cita
mariov60 Inviato 28 Febbraio, 2018 #2 Inviato 28 Febbraio, 2018 Se la tua lettura del verso è corretta (SANT PETRVS) si tratta di un quattrino di Castiglione ad imitazione del quattrino chiavarino di Bologna, attribuito a Rodolfo Gonzaga. https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-RODG/12 ciao Mario 1 Cita
monetiere Inviato 28 Febbraio, 2018 #3 Inviato 28 Febbraio, 2018 A me sembra un semplice quattrino di bologna del XIV secolo Cita
giorgio28 Inviato 28 Febbraio, 2018 Autore #4 Inviato 28 Febbraio, 2018 Grazie per gli interventi! Della legenda PETRVS sono sicuro, mentre purtroppo la figura non riesco bene a distinguerla. Avevo ipotizzato anche Novellara, ma forse è più simile questo quattrino di Castiglione. Cita
mariov60 Inviato 1 Marzo, 2018 #5 Inviato 1 Marzo, 2018 9 ore fa, monetiere dice: A me sembra un semplice quattrino di bologna del XIV secolo La RVS di Petrus mi sembra abbastanza evidente...e il quattrino di Bologna presenta sempre San Petronio...(PETRON)IVS.... 9 ore fa, giorgio28 dice: Grazie per gli interventi! Della legenda PETRVS sono sicuro, mentre purtroppo la figura non riesco bene a distinguerla. Avevo ipotizzato anche Novellara, ma forse è più simile questo quattrino di Castiglione. Secondo Bellesia il quattrino di Novellara semplicemente non esiste e le chiavi incrociate a due occhielli penso non lascino molti dubbi... Ciao Mario 2 1 Cita
giorgio28 Inviato 1 Marzo, 2018 Autore #6 Inviato 1 Marzo, 2018 Ti ringrazio@mariov60 per l’esaustiva spiegazione! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..