aieieprazu Inviato 1 Marzo, 2018 #1 Inviato 1 Marzo, 2018 (modificato) Buonasera a tutti, sono iscritto a questo fantastico forum dal 2008 ma è la prima volta che vi scrivo. Chiedo il vostro aiuto per valutare l'autenticità e la classificazione di questa oncia siciliana del 1750. Peso e dimensioni nella norma. Gradite anche eventuali stime... Grazie in anticipo! Modificato 1 Marzo, 2018 da aieieprazu Cita
eracle62 Inviato 2 Marzo, 2018 #2 Inviato 2 Marzo, 2018 Zecca di Palermo, Carlo di Borbone oncia 1750 sigle zecchiere FN Francesco Notarbatolo Spahr 70A R2 Conservazione sotto la media delle oncie classiche,...conciatina.. e comunque un tondello raro manca anche nella grandissima collezione della fondazione del Banco di Sicilia.. p,s, sempre che il peso sia giusto... p.s. Nonostante questa sia sia una tipologia particolarmente ostica, nutro delle riserve... Eros Cita
Roberto94 Inviato 2 Marzo, 2018 #4 Inviato 2 Marzo, 2018 Bellissima moneta, purtroppo mai vista dal vivo. Riguardo la conservazione penso che si aggiri intorno al bb o qualcosa di simile, riguardo al prezzo non apro bocca. Cita
dux-sab Inviato 2 Marzo, 2018 #5 Inviato 2 Marzo, 2018 scusa da dove viene? a me non convince del tutto, mi sembra impastata, specie al rov. Cita
Asclepia Inviato 2 Marzo, 2018 #6 Inviato 2 Marzo, 2018 Buonasera a tutti. Avevo visto il post sta mattina e pure io ho storto il naso. Il rovescio a tutte le caratteristiche che fanno pensare ad una fusione (poroso/impastato) mentre il dritto pare essere meno poroso ma con tanti, forse troppi esuberi di metallo...è strana. Forse è solamente una moneta sfortunella con difetti di conio e poi indossata come anticipava @favaldar?...questo potrebbe giustificare l'aspetto diverso del metallo al dritto rispetto al rovescio. Certo è, che è strana. Saluti. Cita
favaldar Inviato 2 Marzo, 2018 #7 Inviato 2 Marzo, 2018 Sono monete particolari da vedere in mano......quello che ho notato è un rialzino sul taglio alla fine del bordo,lo si nota al D/,sembra un collare di "contenimento"che potrebbe essere di montatura. Cita
aieieprazu Inviato 6 Marzo, 2018 Autore #8 Inviato 6 Marzo, 2018 Buongiorno, grazie a tutti per l'interessamento. Il peso esatto è 4,39 g. Non so se provenga da montatura ma ho trovato un passaggio d'asta di un altro esemplare con gli stessi esuberi di metallo al D/. https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=836&lot=1831 Non so se si tratti di un buon segno... Cita
favaldar Inviato 6 Marzo, 2018 #9 Inviato 6 Marzo, 2018 (modificato) Si sono gli stessi al D/ mentre il R/ è diverso oltretutto quella del link riporta una legenda ,al retro, in negativo sotto quella in rilievo o di un'altra moneta o come mi sembra della stessa. Io la farei periziare e credo sia buona. Modificato 6 Marzo, 2018 da favaldar Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..