Meleto Inviato 3 Marzo, 2018 #1 Inviato 3 Marzo, 2018 Salve a tutti! Avrei una perplessità riguardo la faccia comune dei 5 centesimi italiani del 2017. In realtà penso che il medesimo dubbio possa essere esteso anche alle monete da 1 centesimo o 2 centesimi italiane dello stesso anno tuttavia sono abbastanza sicuro di questa differenza che vi spiego qui di seguito soprattutto nei pezzi da 5 cent. Da quanto ho potuto osservare tutte le monete da 5 centesimi del 2017 italiane che mi sono capitate tra le mani presentano una piccola differenza nei caratteri delle scritte "euro cent" o anche nello stesso numero 5 del valore al verso. Le lettere risultano infatti secondo me più arrotondate nei caratteri cosa che non ho riscontrato in nessun'altra moneta da 5 centesimi italiana o straniera degli anni passati e nemmeno in realtà nelle altre monete straniere del 2017 da 5 centesimi bensì solo in quelle italiane di tale anno. All'inizio ritenevo di sbagliarmi tuttavia mi sono ricreduto vedendo che ero in grado di riconoscere traquillamente che una moneta da 5 cent era italiana e del 2017 solamente osservandone nemmeno troppo attentamente il verso col valore. Spero di non aver aperto una discussione inutile tediandovi troppo e mi scuso per la banalità del quesito ma la mia era giusto una curiosità per vedere se anche voi avevate notato ciò e sentire un vostro parere a riguardo Vi allego di seguito un'immagine di confronto di due monete da 5 centesimi una del 2017(Sx) e una del 2016(Dx) Mentre nella seconda immagine quella in alto è di un 5 cent del 2017 It e quella sotto di un altro anno. 1 Cita
Alex-Vee Inviato 3 Marzo, 2018 #2 Inviato 3 Marzo, 2018 Ciao, si ne avevamo discusso già ad inizio anno 2017, avevo inserito io un post simile riguardo ai ramini presenti nella divisione 2017 vaticano. Infatti tale caratteristica è stata adottata dalla zecca di Roma e proposta nelle serie italiane, sammarinesi e vaticane 2017. 2 Cita
Meleto Inviato 4 Marzo, 2018 Autore #3 Inviato 4 Marzo, 2018 Ah quindi è proprio una caratteristica della zecca di Roma per il 2017.. Scusate se ho aperto una discussione doppia e inutile non avevo visto l'altra Comunque grazie per aver soddisfatto la mia curiosità! Siete sempre preparatissimi! Cita
Alex-Vee Inviato 4 Marzo, 2018 #4 Inviato 4 Marzo, 2018 4 minuti fa, Meleto dice: Ah quindi è proprio una caratteristica della zecca di Roma per il 2017.. Scusate se ho aperto una discussione doppia e inutile non avevo visto l'altra Comunque grazie per aver soddisfatto la mia curiosità! Siete sempre preparatissimi! Figurati, mi ha fatto piacere poter discutere nuovamente di questa curiosità. Cita
ART Inviato 9 Marzo, 2018 #5 Inviato 9 Marzo, 2018 (modificato) Già che c'erano potevano approfittarne per aggiornare anche la cartina, che essendo piccola è stata lasciata uguale col cambio di faccia comune ma osservandola ingrandita si vede chiaramente che mancano gli stati dell'est (ovviamente scherzo, è meglio la massima standardizzazione possibile) Modificato 9 Marzo, 2018 da ART Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..