legiofelix Inviato 4 Marzo, 2018 #1 Inviato 4 Marzo, 2018 Buonasera,sono in possesso di quest'ogetto non so se è un gemello o un distintivo da bavero,sul retro vi è la scritta "Corsani via dei calzaiuoli Firenze"Grazie a tutti per eventuali risposte,non so se è un distintivo militare o associazione civile....
sandokan Inviato 5 Marzo, 2018 Supporter #2 Inviato 5 Marzo, 2018 Buona sera Legiofelix. La Ditta Corsani esiste tuttora a Firenze dal 1898 ed opera in oggettistica dedicata ai turisti, tra cui bigiotteria e spille di ogni tipo. Quello che hai mostrato è un distintivo da bavero da giacca d'abito civile maschile (e non da sfoggiare su una divisa militare, dato il tipo di attacco). Probabilmente come hai detto tu appartiene a qualche Associazione che io per altro non conosco. Nello spazio centrale, assai deteriorato, vedo una stellina e la lettera G , o C : un po' poco (magari era il logo della Ditta Corsani !) . Se credi puoi inviarne l'immagine alla Ditta : sarà un tentativo probabilmente inutile ma io lo farei.....
Arturo A. Inviato 6 Marzo, 2018 #3 Inviato 6 Marzo, 2018 La forma a bandierina era tipica di associazioni e circoli canottieri, indagherei in quella direzione.
legiofelix Inviato 8 Marzo, 2018 Autore #4 Inviato 8 Marzo, 2018 Già fatto non mi hanno dato info utili Buona sera Legiofelix. La Ditta Corsani esiste tuttora a Firenze dal 1898 ed opera in oggettistica dedicata ai turisti, tra cui bigiotteria e spille di ogni tipo. Quello che hai mostrato è un distintivo da bavero da giacca d'abito civile maschile (e non da sfoggiare su una divisa militare, dato il tipo di attacco). Probabilmente come hai detto tu appartiene a qualche Associazione che io per altro non conosco. Nello spazio centrale, assai deteriorato, vedo una stellina e la lettera G , o C : un po' poco (magari era il logo della Ditta Corsani !) . Se credi puoi inviarne l'immagine alla Ditta : sarà un tentativo probabilmente inutile ma io lo farei.....
sandokan Inviato 8 Marzo, 2018 Supporter #5 Inviato 8 Marzo, 2018 Lo immaginavo : il distintivo è sicuramente vecchio, magari anche postbellico ma è trascorso pur sempre almeno mezzo secolo ed oggi, almeno a vedere dalla pubblicità, l'Azienda produce un altro genere di cose. Da quando l'informatica è entratata nelle Azioende è infinitamente più facile conservare un archivio di ordinativi e immagini ; alcune grande Aziende del settore (Milano, Firenze) hanno conservato in parte i bozzetti ed anche gli specimen di decorazioni, stemmi, distintivi da loro prodotti, ma in genere è assai difficile risalire da un oggetto rinvenuto oggi alle sue origini. Comunque, in assenza d'altro, era un tentativo da fare : anni or sono ebbi un carteggio circa un gettone con un Comune della Lombardia : furono gentilissimi e interessarono un paio di uffici per fornirmi al riguardo un'ampia documentazione. @legiofelix 1
Risposte migliori