Vai al contenuto
IGNORED

Grosso di venezia: è autentica?


Risposte migliori

Salve a tutti...! posto tre immagini di una moneta acquistata da poco: è un grosso di venezia di Jacopo Contarini del 1275 circa ( <_< ). Ho un dubbio però sull'autenticità della moneta <_< ...oddìo...a me sembra buona :P . In alcune zone si intravede una specie di graffiatura leggera tutta nella stessa direzione: saranno i segni di una pulizia un pò approfondita o il segno della falsità :blink: ?

Però e carina :rolleyes: ! speriamo che sia autentica!!!

Quanto potrebbe valere se fosse autentica?

grazie a tutti

ciao.

Marco

il recto...

post-4353-1166571073_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

la presenza del foro grossolano che la voleva trasformare in medaglia, non è un buon indizio :(

Comunque per saperne di più occorrono peso e diametro.

Attendiamo sviluppi. :rolleyes:

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve,

la presenza del foro grossolano che la voleva trasformare in medaglia, non è un buon indizio :(

Comunque per saperne di più occorrono peso e diametro.

Attendiamo sviluppi. :rolleyes:

181355[/snapback]

il diametro è 20 mm

il peso ancora non posso misurarlo con precisione: è intorno ai 2g...(è un pò vago, lo so :) )

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

a me sembra buona e, al di la del diametro, ti invito a guardare l'assoluto allineamento, ovviamente invertito di 180°, delle due facce, indice, a mio avviso, di buona fattura. Il peso è indicativo dipende dal contesto di conservazione!!! E poi che ne volessero fare medaglia meglio volevano darle risalto.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le misure corrispondono. I grossi di Jacopo che ho visto sono tra 2,04 e 2,15 grammi.

Potrebbe anche essere autentica, ma essendo un tipo monetale molto imitato e falsificato, (non dico Jacopo in particolare, ma il grosso in generale) io attenderei altre conferme. B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A me sembra buona, il peso corrisponde e lo stile è corretto - teniamo conto che ne coniavano grossomodo un paio di milioni di pezzi all'anno e qualche piccola variazione di conio c'è sempre (un conio durava dai 15.000 ai 30.000 colpi).

Peccato sia deturpata dal foro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

E' autentica. Il peso standard era di 2,18 gr e il diametro di 20mm: la tua è sicuramente nei parametri.

Ti posto una foto stasera anche della mia così puoi vedere che lo stile delle scritte e delle figure è lo stesso. Escluderei la falsificazione coeva (in genere molto grossolane) e nemmeno moderna perché sono monete discretamente comuni.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


E' autentica. Il peso standard era di 2,18 gr e il diametro di 20mm: la tua è sicuramente nei parametri.

Ti posto una foto stasera anche della mia così puoi vedere che lo stile delle scritte e delle figure è lo stesso. Escluderei la falsificazione coeva (in genere molto grossolane) e nemmeno moderna perché sono monete discretamente comuni.

ciao

181425[/snapback]

concordo sull'autenticità ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Dai un'occhiata alla mia come raffronto:

Fronte

http://i13.tinypic.com/2hxvbr4.jpg

retro

http://i11.tinypic.com/2rh00wm.jpg

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.