margheludo Inviato 5 Marzo, 2018 #1 Inviato 5 Marzo, 2018 (modificato) Buona sera a tutti, un amico mi ha chiesto di identificare questa monetina ma non ci sono riuscito chiedo quindi il vostro aiuto, mi sono intestardito con Mantova ma non trovo riscontri. Peso 0,48g. Diam. 13-15 mm. Rame o bassa mistura, croce cantonata da rosette e aquila retrospicente, legenda illeggibile.Grazie in anticipo. Modificato 5 Marzo, 2018 da margheludo Cita
Brios Inviato 5 Marzo, 2018 #2 Inviato 5 Marzo, 2018 la croce ricorda molto CHIO LA MAONA Denaro 1390-1430 , 1 Cita
Brios Inviato 6 Marzo, 2018 #3 Inviato 6 Marzo, 2018 Questa moneta - il dente malato. Mi impedisce di dormire. Mi ricordo di questa moneta. http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-LG/2 Ma qui l'aquila un altro. Cita
Brios Inviato 6 Marzo, 2018 #5 Inviato 6 Marzo, 2018 23 ore fa, margheludo dice: Buona sera a tutti, un amico mi ha chiesto di identificare questa monetina ma non ci sono riuscito chiedo quindi il vostro aiuto, mi sono intestardito con Mantova ma non trovo riscontri. Peso 0,48g. Diam. 13-15 mm. Rame o bassa mistura, croce cantonata da rosette e aquila retrospicente, legenda illeggibile.Grazie in anticipo. Queste aquile simili. Ma come collegarli con la croce? Cita
margheludo Inviato 6 Marzo, 2018 Autore #6 Inviato 6 Marzo, 2018 Ciao @Brios grazie per l'interesse, quello della scheda e' un quattrino che e' però più grande, la croce ha i bracci un po diversi ma non riesco a pensare ad altro che a Mantova, se hai visto la scheda successiva a quella che hai postato, tratta il mezzo denaro che ha la stessa aquila retrospicente (che guarda all'indietro ) ma ha la croce non cantonata da rosette, i dati metrologici sono però più simili. 1 Cita
Brios Inviato 6 Marzo, 2018 #8 Inviato 6 Marzo, 2018 (modificato) 23 minuti fa, margheludo dice: Ciao @Brios grazie per l'interesse, quello della scheda e' un quattrino che e' però più grande, la croce ha i bracci un po diversi ma non riesco a pensare ad altro che a Mantova, se hai visto la scheda successiva a quella che hai postato, tratta il mezzo denaro che ha la stessa aquila retrospicente (che guarda all'indietro ) ma ha la croce non cantonata da rosette, i dati metrologici sono però più simili. Sì, più vicino. Ma l'aquila non è simile. Modificato 6 Marzo, 2018 da Brios Cita
mariov60 Inviato 7 Marzo, 2018 #9 Inviato 7 Marzo, 2018 Penso sia da ricercare fra le monete del regno di Sicilia...uno spunto... https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FSC/5 Ciao Mario 2 Cita
margheludo Inviato 7 Marzo, 2018 Autore #10 Inviato 7 Marzo, 2018 Grazie @Brios @mariov60 la strada giusta potrebbe proprio essere questa di Messina e, a giudicare dalle varianti proposte dalla scheda del catalogo, suppongo che nel quarto in alto a destra della foto che ho postato debba esserci un segno diverso dalla rosetta dato che non e' contemplata la variante 4 rosette ma purtroppo non si vede bene, cercherò di fare una foto diversa e vediamo, per il momento grazie a tutti. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..