Vai al contenuto
IGNORED

100 lire 1955 - appena arrivata


Sim 75

Risposte migliori

Ciao, a tutti dopo la delusione della moneta da 5 lire 1879 (di un'altra discussione) oggi pomeriggio dentro la buchetta della posta mi è arrivata questa...

quando l'ho vista in vendita a 4 euro NON HO ESITATO UN ATTIMO A PRENDERLA..guardate un po.. che robina..

ha un bellissimo lustro e graffi dal vivo non si vedono.. anche se non credo arrivi ad un FDC pieno... che ne dite..

1955.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto complimenti per la bellissima monete.

Poi Volevo chiedervi come mai le monete per esempio dal set di zecca non hanno mai il lustro ?

Questa monete « da dove arriva » ?

Saluti 

Lucolos

Link al commento
Condividi su altri siti


59 minuti fa, Lucolos dice:

Innanzitutto complimenti per la bellissima monete.

Poi Volevo chiedervi come mai le monete per esempio dal set di zecca non hanno mai il lustro ?

Questa monete « da dove arriva » ?

Saluti 

Lucolos

Ciao, la moneta viene dall'estero... Avendola in mano a mia avviso del lustro ne ha abbastanza, e come detto tutti i segnetti sono impercettibili, purtroppo non riesco a fare foto decenti.. Avendola in mano l'avevo valutata di + di SPL ma dalle foto in effetti perde un po...

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Complimenti, davvero molto bella. 

In foto non si nota, ma se in mano c'è ancora più brillantezza del metallo è indubbiamente mSpl

PS il 5 lire 1879 non è per niente male... non perché non sia spl non significa che non sia bello... anzi... ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' sicuramente una moneta molto bella: la giudicherei SPL-FDC. I campi sono intonsi (graffietto al R/), solo il volto al D/ è punteggiato da segni e segnetti che più che da circolazione sembrerebbero dovuti all'urto con altre monete (caduta dopo la coniatura?).

Se i graffietti ad occhio nudo non si vedono, in un'eventuale perizia verrebbero rilevati dalla lente dell'esaminatore che ne dovrebbe tener conto.

Qui sotto ti posto un esemplare valutato q.FDC: come vedi la differenza con la tua non è rilevabile se non per un minor numero di segni (ed è costato molto di più).

5aa0cbdcc0508_100Lire1955.thumb.JPG.f785254d12993ace0b941829bea90f98.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Anchio qui in Svizzera recupero sempre dalla circolazione le monete uscita da un rotolino e quindi con un bel lustro....

Con queste bellsssime 100 lire è stata fatta la stessa cosa? Sono state prese da un rotolino e conservate ??

Saluti

Lucolos

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Lucolos dice:

Anchio qui in Svizzera recupero sempre dalla circolazione le monete uscita da un rotolino e quindi con un bel lustro....

Con queste bellsssime 100 lire è stata fatta la stessa cosa? Sono state prese da un rotolino e conservate ??

Saluti

Lucolos

ciao, questo non si sà,

una mia personale idea è che mi sono fatto, poichè spesso all'estero si trovano in buone condizioni, è che negli anni 50 qualche straniero sia stato in italia e quelle monete che gli sono rimaste se le è portate a casa e da allora praticamente non hanno più circolato...

ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, Sim 75 dice:

una mia personale idea è che mi sono fatto, poichè spesso all'estero si trovano in buone condizioni, è che negli anni 50 qualche straniero sia stato in italia e quelle monete che gli sono rimaste se le è portate a casa e da allora praticamente non hanno più circolato...

Ho comprato qualche anno fa due monete pontificie dell '800 da un'asta belga. Conservazione spettacolare (al contrario delle altre monete in asta). Per giustificare l'anomalia, anch'io mi ero fatto la stessa idea. Un viaggiatore numismatico che vedendo monete di poco valore nominale ma di conservazione superba, non ha resistito alla tentazione e se l'e' portate a casa, senza piu' toccarle in seguito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

@Sim 75, complimenti per 4 € sicuramente un affare, dalle foto il lustro non si percepisce e quindi per me è uno SPL.

In mano forse qualcosa in più. Questa tipologia ha un lustro molto forte nei FDC che è determinante per tale conservazione, oltre ai segni ovviamente.

Allego la mia per esempio.

Saluti Marfir

 

100 Lire 1955 Minerva R.JPG

100 Lire 1955 Minerva D.JPG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.