4ndr€85 Inviato 7 Marzo, 2018 #1 Inviato 7 Marzo, 2018 Salve ho questa moneta che credo essere una trillina di Carlo v..la leggenda dovrebbe essere krolvs romanor imperator ma non mi torna..leggo krolvs...poi nell'altro lato leggo I M I I poi una specie di Q..inoltre la K coronata non è attorniata dal cerchio..è una variante?grazie 15mm Inferiore al gr Cita
santone Inviato 8 Marzo, 2018 #2 Inviato 8 Marzo, 2018 Milano, Carlo V, terlina, effettivamente sembra IMI ma doverebbe essere IMPErator, probabile errore di conio Cita
4ndr€85 Inviato 8 Marzo, 2018 Autore #3 Inviato 8 Marzo, 2018 17 minuti fa, santone dice: Milano, Carlo V, terlina, effettivamente sembra IMI ma doverebbe essere IMPErator, probabile errore di conio Ok grazie..il cerchio attorno sia alla croce che alla K non c'è ,è dovuto all'usura? inoltre in rete non son riuscito a trovarla uguale..tipo i pallini dove c'è la K ci sono ai lati •K• mentre nella mia ce ne uno anche tra la K Cita
dabbene Inviato 8 Marzo, 2018 #4 Inviato 8 Marzo, 2018 Sul libro che avrò sabato prossimo di @santone potrà dirti eventualmente lui, posso dirti però che il Crippa parla di K accantonata in campo al rovescio accompagnata da uno, due o tre punti. Cita
eracle62 Inviato 8 Marzo, 2018 #6 Inviato 8 Marzo, 2018 6 ore fa, 4ndr€85 dice: Ok grazie..il cerchio attorno sia alla croce che alla K non c'è ,è dovuto all'usura? inoltre in rete non son riuscito a trovarla uguale..tipo i pallini dove c'è la K ci sono ai lati •K• mentre nella mia ce ne uno anche tra la K Si è l'usura...per alcuni particolari ne fa la differenza... Cita
eracle62 Inviato 8 Marzo, 2018 #7 Inviato 8 Marzo, 2018 E poi è impossibile censire tutti i tondelli che ci sono nelle collezioni, e normale che qualcuno possa capitare con piccole differenze. Quando si improntavano i nuovi coni, non sempre erano perfettamente fedeli a quello precedente, poteva capitare la dimenticanza, di alcune punzonature, o l'uso di altri caratteri per errore o mancanza... Quindi è normale poter scorgere ogni tanto qualche piccola differenza stilistica, infine il tuo Tondello è in bassa conservazione e l'usura ne ha compromesso inevitabilmente alcuni dettagli. Eros Cita
santone Inviato 8 Marzo, 2018 #8 Inviato 8 Marzo, 2018 nel libro ci sono le due varianti con solo K e ° K° Cita
4ndr€85 Inviato 8 Marzo, 2018 Autore #9 Inviato 8 Marzo, 2018 19 minuti fa, eracle62 dice: E poi è impossibile censire tutti i tondelli che ci sono nelle collezioni, e normale che qualcuno possa capitare con piccole differenze. Quando si improntavano i nuovi coni, non sempre erano perfettamente fedeli a quello precedente, poteva capitare la dimenticanza, di alcune punzonature, o l'uso di altri caratteri per errore o mancanza... Quindi è normale poter scorgere ogni tanto qualche piccola differenza stilistica, infine il tuo Tondello è in bassa conservazione e l'usura ne ha compromesso inevitabilmente alcuni dettagli. Eros Sì certo..è che non sono un esperto e non ho libri per confrontarle..quindi magari a volte sono varianti saluti 3 minuti fa, santone dice: nel libro ci sono le due varianti con solo K e ° K° Ok..quindi forse il puntino all'iterno della K non è un puntino Cita
santone Inviato 8 Marzo, 2018 #10 Inviato 8 Marzo, 2018 sembra una piccola escrescenza di metallo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..