Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, non mi ci trovo.  Guarda, riguarda, sfoglia non trovo nulla di questo peso monetario comparabile con una moneta.  La scritta dice tutto REPUBBLICA CISALPINA. Come zecca conosco solo Milano. E hanno fatto un trenta soldi e uno scudo da 6 lire.

Diametro 25,5 

Spessore 1,4

peso 5,3 grammi

Grazie PizzaMargherita.

lombardia-peso monetario.jpg

Inviato

Ciao non so se mi sbaglio ma puo`essere benissimo un bottone della guerra.

Ciao.

Inviato
2 minuti fa, nomadi dice:

Ciao non so se mi sbaglio ma puo`essere benissimo un bottone della guerra.

Ciao.

Peccato che manca l`anello dietro.

Ciao.

Inviato

Incredibile! Non lo avrei mai pensato. Lunedì lo guarderò con attenzione. Poi ti dirò. 

Grazie. PizzaMargherita.

Inviato
17 ore fa, pizzamargherita dice:

Incredibile! Non lo avrei mai pensato. Lunedì lo guarderò con attenzione. Poi ti dirò. 

Grazie. PizzaMargherita.

In ogni caso è un bel pezzo..molto affascinante.

Inviato

Ne ho fatto conto anch'io. Probabilmente era di una divisa di un alto, alto, alto ufficiale comandante o di un politico. Non credo fosse comune avere dei bottoni in metallo con il simbolo della libertà sugli abiti di tutti i giorni. Da notare la conservazione.

Grazie. PizzaMargherita.

Inviato

Potrebbe essere un bottone per occhiello?

PizzaMargherita

Inviato
5 ore fa, pizzamargherita dice:

Ne ho fatto conto anch'io. Probabilmente era di una divisa di un alto, alto, alto ufficiale comandante o di un politico. Non credo fosse comune avere dei bottoni in metallo con il simbolo della libertà sugli abiti di tutti i giorni. Da notare la conservazione.

Grazie. PizzaMargherita.

Non e un bottone di un alto ufficiale ma secondo me e piu`un bottone della guardia civile..

Comunque bel pezzo ma peccato l`occhiello mancante dietro ne riduce drasticamente il valore.

Qui penso si parla di una data intorno al 1800 circa.

Ciao conservalo bene.:D

Supporter
Inviato (modificato)

Sono rari questi bottoni, e questo è anche ben conservato.. peccato per la mancanza dell'occhiello..

Ti allego il link di un forum dove puoi trovare degli esempi e dei veri esperti di bottoni di questo periodo

http://guerrasullealpi.forumfree.it/m/?t=72807672

A me piace molto!

Modificato da savoiardo
  • Grazie 1

• 3 anni dopo...
Inviato

Ecco il mio bottone della Repubblica cisalpina purtroppo in pessime condizioni 

P_20210916_181115_1.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.