Vai al contenuto
IGNORED

5 lire Re Umberto 1878


Risposte migliori

Da quel che si vede dalle foto  non mi pare autentica:

perlinatura disomogenea, bordo sottile, i FERT poco incisi e "fini" lettere evanescenti, la L di lire  la base quasi non esiste,  al D/ tutte le scritte sono  poco evidenti, la L di Italia......

saluti TIBERIVS

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per il tuo parere Tiberius chiaramente molto prezioso ma  aggiungerei una nota al di là delle foto che ho cercato di fare al meglio possibile ma secondo te non è possibile che circolando la moneta non abbia subìto delle usure fisiologiche?

È possibile che circa 150 anni fà esistessero dei falsari cosí bravi da riprodurre una moneta del genere? 

Mia nonna morta a 103 anni proprietaria delle monete che custodiva in teca mi diceva "quelli sono i soldi di Mamma cioé di sua madre avuti dal padre"

Chiaramente le valutazioni vanno fatte con le moneta tra le mani per appurare effettivamente l'autenticità. 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Miko dice:

È possibile che circa 150 anni fà esistessero dei falsari cosí bravi da riprodurre una moneta del genere?

Anche di più ;)

I falsari sono nati insieme alla moneta, e le loro tecniche sono progredite di pari passo con essa. Se ci pensi bene, è così ancora oggi, non ci hanno messo poi molto a fare degli euro più che validi.

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno @Miko. Pure secondo me non è buona...oltre ai dettagli che già ti ha indicato @TIBERIVS c'è anche la firma di SPERANZA mal fatta. La moneta risulta globalmente impastata.

I falsari sono sempre esistiti;) 

Se vuoi toglierti ulteriori dubbi portala da qualche perito e verifica con lui ma non nutrire troppe speranze.

Poi un consiglio, non so se sei stato tu, ma questa che posti e che reputo una copia, è stata pure maldestramente pulita se ne hai altre non pulirle, non lucidarle, lasciale come le trovi...saluti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno Miko secondo il mio modesto parere la tua moneta non è autentica basta pensare che per non superare il peso di 25 g. che è quello giusto   hanno ridotto il diametro da 37 m. a 34 m.

Link al commento
Condividi su altri siti


40 minuti fa, paoloilmarinaio dice:

Buongiorno Miko secondo il mio modesto parere la tua moneta non è autentica basta pensare che per non superare il peso di 25 g. che è quello giusto   hanno ridotto il diametro da 37 m. a 34 m.

Anche a me inizialmente aveva ingannato (non uso mai il calibro), ma son 37mm, devi leggere la linea verticale a destra dello zero sul becco mobile, non 34mm dove inizia il becco mobile... Saluti.

Resta una copia secondo me.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


 

2 ore fa, Asclepia dice:

Buongiorno @Miko. Pure secondo me non è buona...oltre ai dettagli che già ti ha indicato @TIBERIVS c'è anche la firma di SPERANZA mal fatta. La moneta risulta globalmente impastata.

I falsari sono sempre esistiti;) 

Se vuoi toglierti ulteriori dubbi portala da qualche perito e verifica con lui ma non nutrire troppe speranze.

Poi un consiglio, non so se sei stato tu, ma questa che posti e che reputo una copia, è stata pure maldestramente pulita se ne hai altre non pulirle, non lucidarle, lasciale come le trovi...saluti.

Accetto il consiglio ma strofinarla con un panno tra le mani non e'  pulirla maldestramente  e' solo una abitudine presa dal nonno che lo faceva periodicamente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, Miko dice:

 

Accetto il consiglio ma strofinarla con un panno tra le mani non e'  pulirla maldestramente  e' solo una abitudine presa dal nonno che lo faceva periodicamente.

 

Non so che panno usi e che panno usava tuo nonno e/o con che prodotto...

Fatto sta che "la moneta" è lucida e piena di graffi sui fondi, graffi che sono frutto di una pulizia maldestra (non saprei in che altro modo chiamarla). Poi fatta da chi non saprei, ma l'aspetto della moneta racconta questo.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo sembra proprio una copia. Secondo me se rimaneva ben patinata poteva essere anche una copia (ahime' per noi) piuttosto ben fatta. A me ad esempio non piacciono i nodi e la rosetta.... mal fatti !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.