Vai al contenuto
IGNORED

Doppia Maiorina Giuliano l'Apostata


roman de la rose

Risposte migliori

55 minuti fa, O'trebla dice:

Bella! Proprio una bella moneta complimenti.

Le misure quali sono?

Grazie mille. Allora asta hdrauch del 21/08/2011 lotto 1160

diametro 28 mm. peso grammi 8,40

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, roman de la rose dice:

Grazie mille. Allora asta hdrauch del 21/08/2011 lotto 1160

diametro 28 mm. peso grammi 8,40

Pure una bella dimensione...ricomplimenti..:D

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, And08 dice:

Bhe, non c'è che dire, bellissima ?

E' il mio "personaggio" preferito, questo come modo di "fare e agire", peccato sia durato non molto.

grazie di nuovo e buona giornata a te.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima moneta e in splendida conservazione!  Questa tipologia di  doppia maiorina la ritengo una delle più belle monete romane emesse, e delle mie preferite. Peccato che costano abbastanza e per il momento non posso spendere queste cifre, ne desidero veramente una. Anche a me la figura di Giuliano II mi piace e lo ritengo uno degli "imperatori sottovalutati". Secondo me dovrebbero studiarlo a scuola (al classico lo studiano ma per i concetti filosofici e le sue opere) perché è davvero interessante, e importante, come imperatore. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Definito l'Apostata in quanto alla fine il corso della storia viene definito sempre dai vincitori... ( Costantino non a caso viene ricordato come il Grande!)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Xenon97 dice:

Bellissima moneta e in splendida conservazione!  Questa tipologia di  doppia maiorina la ritengo una delle più belle monete romane emesse, e delle mie preferite. Peccato che costano abbastanza e per il momento non posso spendere queste cifre, ne desidero veramente una. Anche a me la figura di Giuliano II mi piace e lo ritengo uno degli "imperatori sottovalutati". Secondo me dovrebbero studiarlo a scuola (al classico lo studiano ma per i concetti filosofici e le sue opere) perché è davvero interessante, e importante, come imperatore. 

Grazie sono d'accordo Imperatore molto sottovalutato per vati motivi .... .Sai all'epoca non è di certo costato molto ma nemmeno uno sproposito, oggiorno ho visto qualche passaggio di questa moneta ma può capitare che si possa ancora acquistare a prezzi accettabili. Fanno testo per la maggior parte imperatori di tendenza chiamiamoli così quelli incensati dslla storia e quindi dai vincitori ma, a mio parere questo è l'imperatore petfetto.

Grazie e saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, ImmensaF dice:

Definito l'Apostata in quanto alla fine il corso della storia viene definito sempre dai vincitori... ( Costantino non a caso viene ricordato come il Grande!)

 

Definito grande perché molto probabilmente i vincitori si riferiscono all'allucinante e catastrofica visione che si dice abbia avuto in punto di morte.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


20 ore fa, roman de la rose dice:

Grazie sono d'accordo Imperatore molto sottovalutato per vati motivi .... .Sai all'epoca non è di certo costato molto ma nemmeno uno sproposito, oggiorno ho visto qualche passaggio di questa moneta ma può capitare che si possa ancora acquistare a prezzi accettabili. Fanno testo per la maggior parte imperatori di tendenza chiamiamoli così quelli incensati dslla storia e quindi dai vincitori ma, a mio parere questo è l'imperatore petfetto.

Grazie e saluti.

Purtroppo le uniche che ho visto ad un prezzo abbordabile sono conciate molto male. Ma chissà...forse domani ci sarà una che potrò acquistare senza problemi. Giuliano è stato davvero uno degli imperatori migliori. Ottimo comandante e stratega, tollerante verso tutte le religioni (viene chiamato Apostata solamente per aver riaperto i templi pagani e le tasse alla Chiesa) e varie riforme in campo economico e burocratico. Inoltre, ispirandosi ad Alessandro Magno, voleva eliminare una volta per tutte la minaccia orientale, ovvero i Sasanidi, e ci stava riuscendo. Tuttavia, durante un assedio contro un forte sasanide, Giuliano morì a causa di una freccia, o di un giavellotto, e il suo regno durò solamente 3-4 anni. 

Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, Xenon97 dice:

Purtroppo le uniche che ho visto ad un prezzo abbordabile sono conciate molto male. Ma chissà...forse domani ci sarà una che potrò acquistare senza problemi. Giuliano è stato davvero uno degli imperatori migliori. Ottimo comandante e stratega, tollerante verso tutte le religioni (viene chiamato Apostata solamente per aver riaperto i templi pagani e le tasse alla Chiesa) e varie riforme in campo economico e burocratico. Inoltre, ispirandosi ad Alessandro Magno, voleva eliminare una volta per tutte la minaccia orientale, ovvero i Sasanidi, e ci stava riuscendo. Tuttavia, durante un assedio contro un forte sasanide, Giuliano morì a causa di una freccia, o di un giavellotto, e il suo regno durò solamente 3-4 anni. 

Sono certo che riuscirai alla grande grande in questo tuo intendo. La tua doppia Maiorina e li che ti aspetta da qualche parte resta solo da stabilire la data dell'incontro, mo saprai ridire, buone serata a te:D

Questa a suo tempo è stata aggiudicata ..... non ricordo ora 180 o 190 calcola poi le commissioni e spese di spedizione. Quindi non poco ma nemmeno uno sproposito come oggi, all'epoca feci questo sacrificio ma non me ne pentii.a rileggersi

Link al commento
Condividi su altri siti


Dal vecchio libro ( Stringa 1970 ) " I Cesari " , dedicato da L. von Matt ed H. Kuhner ai ritratti monetati degli imperatori di Roma, il ritratto di Giuliano II con le note degli Autori .

Il diritto di quel solido è in bianco/nero come tutte le belle  fotografie di quel volumetto .

001.jpg

002.jpg

003.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, VALTERI dice:

Dal vecchio libro ( Stringa 1970 ) " I Cesari " , dedicato da L. von Matt ed H. Kuhner ai ritratti monetati degli imperatori di Roma, il ritratto di Giuliano II con le note degli Autori .

Il diritto di quel solido è in bianco/nero come tutte le belle  fotografie di quel volumetto .

001.jpg

002.jpg

003.jpg

Non conoscevo tutto ciò di giuliano...e devo dire che quanto letto me lo fa risultare parecchio simpatico..

Approfondirò.

Link al commento
Condividi su altri siti


27 minuti fa, O'trebla dice:

Non conoscevo tutto ciò di giuliano...e devo dire che quanto letto me lo fa risultare parecchio simpatico..

Approfondirò.

Concordo appieno, è un'imperatore molto sottostimato e questo per scelte storiche.

Link al commento
Condividi su altri siti


Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, Illyricum65 dice:

Lo rileggo ancora con piacere, all'epoca partì tutto da una discussione qui sul forum che aprii perchè notai  che la barba di Giuliano cresceva sempre di più sulle monete

Giuliano l'Apostata rimane uno degli Imperatori più famosi ed amati dai collezionisti, perchè, sostanzialmente, era un romantico..uno che voleva fermare l'ineluttabile, ossia l'affermazione del mondo nuovo e del Cristianesimo imposto, a mio parere più per motivazioni politiche che per intime convinzioni religiose, da Costantino dopo  il suo "sogno".

Mettere il bue Apis su di una moneta, mentre era sempre maggiore il riferimento numismatico, a lui contemporaneo, al cristianesimo, fu un vero e proprio manifesto politico

Ottima maiorina @roman de la rose

consiglio anche la lettura del libro di Gore Vidal, 

così come, per gli amanti della monetazione di Adriano, la lettura del libro di Marguerite Yourcenar.

Scusatemi per il riferimento alla letteratura, ma, personalmente, amo le monete in quanto pezzi di metallo, nobile o meno,  che hanno  accompagnato la storia dell'uomo, e non un oggetto che deve brillare e deve stare  chiuso in un oblò o in una bustina di plastica.

Saluti Eliodoro

adriano.jpg

giuliano.jpg

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


33 minuti fa, eliodoro dice:

Lo rileggo ancora con piacere, all'epoca partì tutto da una discussione qui sul forum che aprii perchè notai  che la barba di Giuliano cresceva sempre di più sulle monete

Giuliano l'Apostata rimane uno degli Imperatori più famosi ed amati dai collezionisti, perchè, sostanzialmente, era un romantico..uno che voleva fermare l'ineluttabile, ossia l'affermazione del mondo nuovo e del Cristianesimo imposto, a mio parere più per motivazioni politiche che per intime convinzioni religiose, da Costantino dopo  il suo "sogno".

Mettere il bue Apis su di una moneta, mentre era sempre maggiore il riferimento numismatico, a lui contemporaneo, al cristianesimo, fu un vero e proprio manifesto politico

Ottima maiorina @roman de la rose

consiglio anche la lettura del libro di Gore Vidal, 

così come, per gli amanti della monetazione di Adriano, la lettura del libro di Marguerite Yourcenar.

Scusatemi per il riferimento alla letteratura, ma, personalmente, amo le monete in quanto pezzi di metallo, nobile o meno,  che hanno  accompagnato la storia dell'uomo, e non un oggetto che deve brillare e deve stare  chiuso in un oblò o in una bustina di plastica.

Saluti Eliodoro

adriano.jpg

giuliano.jpg

Ottima e impeccabile analisi e ottimi consigli come sempre. Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, eliodoro dice:

Scusatemi per il riferimento alla letteratura, ma, personalmente, amo le monete in quanto pezzi di metallo, nobile o meno,  che hanno  accompagnato la storia dell'uomo, e non un oggetto che deve brillare e deve stare  chiuso in un oblò o in una bustina di plastica.

Non avrei potuto esprimere meglio il mio concetto di come "vivo" le monete! :-)

Grazie!

TWF

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.