Vai al contenuto
IGNORED

CLEMENTE VIII - PALAZZO NUOVO IN CAMPIDOGLIO


komodo

Risposte migliori

Buongiorno LaMonetiani, chiedo conferma per questa medaglia dell'anno XII del Papato di Clemente VIII. Pare essere del 1603 come risulta dalle foto...Scusatemi per le foto ma non ho ancora fatto foto decenti, queste sono con il cellulare con medaglia appena ricevuta. Se risultasse originale inserisco sulla scheda foto migliori. Il quesito è questo: originale o postuma ? Non so se la scheda è esatta perché prevede un peso di 61,3 gr e questa è solo di 48,30 gr. con un Ø di 61 mm. Può darsi che sia un refuso della scheda successiva ma non ho possibilità di controllare sullo CNORP di Modesti o altri. Qualcuno lo potrebbe fare ?

29196859_1576500909085447_947863573869101056_o.jpg

29244158_1576498885752316_7602440946868813824_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo che la medaglia è stata emessa nel 1603, commemora il nuovo palazzo del Campidoglio - opus Casoni. Nel CORPUS di Modesti porta il n. 1026. E' una medaglia originariamente fusa. L'esemplare del Museo di Bologna ha diametro mm. 61,6 e peso g. 66.

L'impressione è certamente di medaglia di epoca. Per stabilire l'originalità, osservo che il diametro è solo minimamente carente (siamo insomma nella compatibilità). Non riesco a decifrare bene quella sorta di circolino al diritto a fianco della X di XII . Lo segnalo per escludere che si tratti di otturazione di foro (che invero sarebbe in area anomala).

Ripeto che l'impatto è favorevole.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Renzo1940, felice di sentirti. Ti comunico che  il circolino al fianco della X di XII al D è inesistente e solo dovuto , credo, alla cattiva qualità delle foto tanto è vero che al retro non si osserva minimamente. Il mio dubbio era principalmente dovuto al sottopeso, tutto il resto è compatibile con fusione d'epoca, compreso l'apicagnolo fuso in un solo pezzo con la medaglia.

Grazie della risposta al quesito e...buona giornata, LaMonetiani.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.