agrippa Inviato 21 Dicembre, 2006 #1 Inviato 21 Dicembre, 2006 Dai miei appunti questo denario dovrebbe essere di Ottone I della zecca di Pavia. Però non ne sono sicuro perche in questo leggo : d/ O/TT/O al centro, IMPERATOR nel giro r/ PA/PIA al centro, AVGVSTVS nel giro Il mio dubbio nasce dal fatto che negli appunti la legenda del rovescio, per Biaggi 1823, recita VGVSTVS. C'è errore nei miei appunti ? Grazie agrì Cita
avgvstvs Inviato 21 Dicembre, 2006 #2 Inviato 21 Dicembre, 2006 I tuoi appunti corrispondono con questi? :D http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=73 Cita
Giovenaledavetralla Inviato 21 Dicembre, 2006 #3 Inviato 21 Dicembre, 2006 Ho aperto il libro e nelle leggende c'è scritto cosi: + IMPERATOR OTTO. + VVGUSTS PA PIA Cita
agrippa Inviato 21 Dicembre, 2006 Autore #4 Inviato 21 Dicembre, 2006 Grazie avgvstvs Denari di Ottone I, II e III ne ho circa trenta... :D ... questo è l'ultimo arrivato :D :D <_< .... e se è giusto quanto diceGiovenale ("VVGVSTS") ....comincio a dubitare che l'errore sia sul Biaggi che purtroppo non ho... :( Comunque è difficile trovare (almeno per me) un denario di questo tipo con legenda completa.. Aspetto Luigi che a suo tempo mi parlò del Biaggi.... agrì Cita
adamaney Inviato 21 Dicembre, 2006 #5 Inviato 21 Dicembre, 2006 Buonasera a tutti, a proposito di pavia cerco una buona foto, e relativo permesso a pubblicare, di un comune denaro di Pavia del tipo CI || RoD || N . Tanti Auguri a tutti! DF Cita
piergi00 Inviato 22 Dicembre, 2006 #6 Inviato 22 Dicembre, 2006 Ti riporto la classificazione della tua moneta presente sul MIR Lombardia Denaro - Ag , Ottone I di Sassonia (962-973) D/ IMPERATOR ; nel campo OTTO R/ AVGVSTVS ; nel campo PAPIA Mir 827 , CNI 1/8 gr 1 / 1,25 Cita
agrippa Inviato 23 Dicembre, 2006 Autore #7 Inviato 23 Dicembre, 2006 Grazie piergi Il mio denario corrisponde perfettamente alla identificazione che hai fatto. Sono sempre piu convinto che sul Biaggi ci sia errore infatti anche gli altri miei denari di Ottone I hanno nella legenda "AVGVSTVS". agrì Cita
peppo.larosa Inviato 23 Dicembre, 2006 #8 Inviato 23 Dicembre, 2006 ne ho uno anche io e mi sembra che al rovescio ci sia ( AUGUSTUS) Cita
peppo.larosa Inviato 23 Dicembre, 2006 #9 Inviato 23 Dicembre, 2006 come si puo' capire se e' OTTONE I II o III ? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..