Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Sono iniziati i lavori di aggiornamento della piattaforma, potrebbero verificarsi problemi sia sul forum che nei cataloghi.

roman de la rose

Prostanna - Pisidia (asia minore)

Risposte migliori

roman de la rose

ecco due "oboletti" che mi hanno dato un gran da fare nel classificarli.

erano capitate in un lotticino di siriache.

quella a dx;                                                                                                          quella a sx;

D; il monte Viaros in contorno perlinato                                                       D; Rocce del monte Viaros in cerchio perlinato

R; albero TT P (OC)                                                                                             R; albero TT P / OC

ae 14 grammi 3.11                                                                                             ae 14 - grammi 3.81

SNG Paris 1706 - SNG von aulock 1754                                                         SNG Righetti 1417 - Waddington 3796

dx                                                                           sx                                             dx                                                            sx

IMG_20180320_210633.jpg.cdcf1f614209611a30e202c9fccc7341.jpgIMG_20180320_210715.jpg.9f5b2394db9da1c9b6872f268c4f8bb7.jpg

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Matteo91

Interessanti, non ne avevo mai viste. Riusciresti ad aggiungere anche l'epoca in cui furono coniate? :)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

roman de la rose
Adesso, Matteo91 dice:

Interessanti, non ne avevo mai viste. Riusciresti ad aggiungere anche l'epoca in cui furono coniate? :)

Ciao Matteo, si trovavano in un lotticino di Seleucidi e qualche macedone.

Dunque secondo bibliografia in tema, quello a destra (con la strana rappresentazione del monte Viaros) risalirebbe al I° sec. a.C., mentre quello a sinistra con le rocce sempre del suddetto monte ad un periodo compreso tra il 50 a.C. e il 50 d. C.

Questa località è particolarmente interessante per aver dato luogo successivamente a diverse tipologie coloniali dell'impero romano.

http://asiaminorcoins.com/pisidia.html

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti