Vai al contenuto
IGNORED

Consiglio vassoi


O'trebla

Risposte migliori

Ciao a tutti, un artigiano sta per prepararmi quattro vassoi in legno da inserire nei cassetti di un monetiere che ho, ma privo degli scomparti per le monete.

Voglio fargli fare gli scomparti per le monete circolari, li ho sempre desiderati così.

Ora calcolando che io colleziono monete del basso impero, dalle doppie maiorine (30 mm) ai piccoli bronzi, ma anche follis di una certa misura, e calcolando che gli darei per ogni vassoio tre misure.

Quali misure di spazi mi consigliate di dargli per ogni vassoio?

images (1).jpeg

Pensavo per ogni vassoio una fila per monete grandi, due per medie e due per piccole..

Modificato da O'trebla
Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, Massenzio dice:

Io farei ogni vassoio con gli scomparti di una misura, personalmente non mischierei.

Può essere un idea...in effetti non ci avevo pensato.

Che misure daresti calcolando le variazioni tra stesse tipologie di monete? In pratica lo spazio circolare deve essere un po' maggiore del massimo che può raggiungere un piccolo bronzo o un follis, solo che io non so quale siano le misure maggiori raggiunte dalle varie tipologie.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, O'trebla dice:

Può essere un idea...in effetti non ci avevo pensato.

Che misure daresti calcolando le variazioni tra stesse tipologie di monete? In pratica lo spazio circolare deve essere un po' maggiore del massimo che può raggiungere un piccolo bronzo o un follis, solo che io non so quale siano le misure maggiori raggiunte dalle varie tipologie.

Tre vassoi con scomparti da 25mm e un vassoio con scomparti da 30mm. Guarda quanto spazi ti vengono fuori e almeno inizialmente dovresti stare bene per un po’. Statisticamente gli AE3 e AE4 dovrebbero essere quantitativamente maggiori tra i tuoi acquisti visti i prezzi più accessibili quindi sicuramente ti serviranno spazi di quel taglio. 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


28 minuti fa, Massenzio dice:

Tre vassoi con scomparti da 25mm e un vassoio con scomparti da 30mm. Guarda quanto spazi ti vengono fuori e almeno inizialmente dovresti stare bene per un po’. Statisticamente gli AE3 e AE4 dovrebbero essere quantitativamente maggiori tra i tuoi acquisti visti i prezzi più accessibili quindi sicuramente ti serviranno spazi di quel taglio. 

Grazie mille, gentilissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate per l'intromissione ma vorrei chiedere un parere riguardo ai vassoi. Vanno bene quelli in floccato, tipo quelli che vendono in molti siti internet, per mettere le monete? Hanno dei punti negativi? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
41 minuti fa, TheWhiteFly dice:

Ma per i beneamati sesterzi nulla? :-(

In questo caso direi anche 34/35 mm, per farci stare anche i patacconi! :-)

Ciao!

TWF

Ma io colleziono monete moderne all ultima moda di Costantinopoli, i sesterzi sono roba da vecchi:crazy:

Modificato da O'trebla
Link al commento
Condividi su altri siti


31 minuti fa, Ase84 dice:

io li uso in floccato, meno bello del velluto e meno pregiato, ma a me non dispiace. Le monete in argento e rame (che non siano romane) le metto in vassoi di velluto per farle patinare meglio

 

I vassoi me li faccio fare in legno chiaro senza velluto o floccato, in pratica monete in barrique...

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, O'trebla dice:

Ma io colleziono monete moderne, i sesterzi sono roba da vecchi:crazy:

Definire "moderne" monete del 300 d.C. mi pare un tantinello azzardato!

Mi dispiace che non gioisca per i "patacconi" come faccio io! :-P

Ciao!

TWF

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
5 minuti fa, TheWhiteFly dice:

Definire "moderne" monete del 300 d.C. mi pare un tantinello azzardato!

Mi dispiace che non gioisca per i "patacconi" come faccio io! :-P

Ciao!

TWF

Naturalmente scherzavo, però sono contento di non essere appassionato di sesterzi se non altro per le cifre altissime che raggiungono spessissimo...e nonostante le mie siano a prezzo stracciato riesco a spendere troppo comunque..^_^

Infatti per sto mese mi sono ripromesso di fermarmi altrimenti è troppo..

Modificato da O'trebla
Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che far fare i vassoi personalizzati sia una grande idea... Ci avevo pensato anche io, ma per ora la mia collezione di romane è ferma a soli 2 denari quindi penso che aspetterò:D .

Se non è di disturbo posso chiedere @O'trebla di fare una foto quando saranno pronti, sono molto curioso^_^

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, And08 dice:

Penso che far fare i vassoi personalizzati sia una grande idea... Ci avevo pensato anche io, ma per ora la mia collezione di romane è ferma a soli 2 denari quindi penso che aspetterò:D .

Se non è di disturbo posso chiedere @O'trebla di fare una foto quando saranno pronti, sono molto curioso^_^

Senz'altro, è una cosa che desidero anch'io da parecchio tempo, non appena sarà pronto posterò le foto.

Spero che il risultato sia soddisfacente.

Ciau.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, Ase84 dice:

io li uso in floccato, meno bello del velluto e meno pregiato, ma a me non dispiace. Le monete in argento e rame (che non siano romane) le metto in vassoi di velluto per farle patinare meglio

 

Grazie per le informazione Ase84! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, Xenon97 dice:

Scusate per l'intromissione ma vorrei chiedere un parere riguardo ai vassoi. Vanno bene quelli in floccato, tipo quelli che vendono in molti siti internet, per mettere le monete? Hanno dei punti negativi? 

Scusa se ho tralasciato la tua domanda, i vassoi in floccato vanno più che bene, e aggiungo: se i cassetti del mio monetiere non avessero avuto delle misure strane dentro ci avrei messo sicuramente i piani in floccato, perché sono belli ed economici.

Il problema è che in ogni cassetto ci stanno un vassoio e tre quarti, di conseguenza mi tocca spendere un po' e farmeli fare su misura.

Spero di esserti stato utile.

Ciao. 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, O'trebla dice:

Scusa se ho tralasciato la tua domanda, i vassoi in floccato vanno più che bene, e aggiungo: se i cassetti del mio monetiere non avessero avuto delle misure strane dentro ci avrei messo sicuramente i piani in floccato, perché sono belli ed economici.

Il problema è che in ogni cassetto ci stanno un vassoio e tre quarti, di conseguenza mi tocca spendere un po' e farmeli fare su misura.

Spero di esserti stato utile.

Ciao. 

Ah fa nulla sei hai tralasciato la mia domanda! XD 

Anzi ti ringrazio per le informazioni che hai scritto. Dopo questi pareri positivi  sicuramente comprerò un vassoio in floccato. :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, Xenon97 dice:

Ah fa nulla sei hai tralasciato la mia domanda! XD 

Anzi ti ringrazio per le informazioni che hai scritto. Dopo questi pareri positivi  sicuramente comprerò un vassoio in floccato. :D

Perfetto, ciau:)

Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, TheWhiteFly dice:

Ma per i beneamati sesterzi nulla? :-(

In questo caso direi anche 34/35 mm, per farci stare anche i patacconi! :-)

Ciao!

TWF

Buongiorno a te @TheWhiteFly l'amico @O'trebla si sta organizzando alla grande vedo e sono felice per lui , da come ne parla non vede l'ora di sistemare il tutto. ottimo.

Anche io credo che i patacconi sono fondamentali, ma ad ognuno le sue scelte. per quanto riguarda me ho  vassoi (quadrati) da 30 e  da 35 mm e devo dire che mi ci trovo abbastanza bene, il diametro 35 è per gli amati patacconi, ma anche per alcune doppie maiorine il resto è per i bronzo più piccoli. L'amico O'trebla saprà di certo che i ecchietti talora sono terribili (ovviamente scherzo) e che i vassoietti ricolmi di tondelloni sono una vista da paura ^___^ ma devo dargli atto che per tematica scegliendo "costantinopoli" ha un'universo di varianti da studiare e classificare anche questo ottimo, ma scegliendo costantinopoli per completare in un certo senso dovresti continuare con bisanzio,  la linea di demarcazione è molto sottile. I miei complimenti @O'trebla uscirà fuori qualcosa di bellissimo e, i miei complimenti  a te @TheWhiteFly e a noi collezionisti e fini ricercatori di metallo pesante :pleasantry: . Sono scelte, che io a suo tempo ho ritenuto opportuno non effettuare, ho deciso quindi di non decidere ..e nel mio caso dai tondelloni si va in giu fino al grammi di peso... capisco tutti e due . buona vita a voi e a rileggersi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, roman de la rose dice:

Buongiorno a te @TheWhiteFly l'amico @O'trebla si sta organizzando alla grande vedo e sono felice per lui , da come ne parla non vede l'ora di sistemare il tutto. ottimo.

Anche io credo che i patacconi sono fondamentali, ma ad ognuno le sue scelte. per quanto riguarda me ho  vassoi (quadrati) da 30 e  da 35 mm e devo dire che mi ci trovo abbastanza bene, il diametro 35 è per gli amati patacconi, ma anche per alcune doppie maiorine il resto è per i bronzo più piccoli. L'amico O'trebla saprà di certo che i ecchietti talora sono terribili (ovviamente scherzo) e che i vassoietti ricolmi di tondelloni sono una vista da paura ^___^ ma devo dargli atto che per tematica scegliendo "costantinopoli" ha un'universo di varianti da studiare e classificare anche questo ottimo, ma scegliendo costantinopoli per completare in un certo senso dovresti continuare con bisanzio,  la linea di demarcazione è molto sottile. I miei complimenti @O'trebla uscirà fuori qualcosa di bellissimo e, i miei complimenti  a te @TheWhiteFly e a noi collezionisti e fini ricercatori di metallo pesante :pleasantry: . Sono scelte, che io a suo tempo ho ritenuto opportuno non effettuare, ho deciso quindi di non decidere ..e nel mio caso dai tondelloni si va in giu fino al grammi di peso... capisco tutti e due . buona vita a voi e a rileggersi.

Che dire condivido pienamente ciò che hai scritto, del resto l obiettivo di tutto ciò è appagare la nostra sensibilità ed il nostro senso della bellezza oltre che tutto il discorso storico di per se già interessante di suo.

E poi anche divertirsi...e godere guardando l insieme di ciò che abbiamo raccolto.

Si lo so che una spianata di tondelloni lascia senza fiato...c è poco da fare.:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


22 minuti fa, roman de la rose dice:

Sono scelte, che io a suo tempo ho ritenuto opportuno non effettuare, ho deciso quindi di non decidere ..e nel mio caso dai tondelloni si va in giu fino al grammi di peso... capisco tutti e due . buona vita a voi e a rileggersi.

Diciamo che tu mi capisci benissimo, visto che anch'io spazio" dal sesterzione da 30 grammi al nummo da 1 grammo o poco più passando tra follis, maiorine, denari e antoniniani!

L'unica "regola" è che la moneta mi deve trasmettere qualche sensazione... sia qFDC o qSCHIFEZZA, se mi piace me la prendo! :-) Periodo? impero romano e ora qualche bizantina.

Collezionista compulsivo?  Forse.  Collezionista FELICE?  CERTAMENTE!!! :-)

Comunque, caro amico @O'trebla, farei come il nostro @roman de la rose, vassoi monodimensione e non più di 2/3 formati, magari, nel tuo caso, 32 e 27 mm... o giù di li.

Ciao a tutti!

TWF

Link al commento
Condividi su altri siti


@O'trebla @TheWhiteFly No vedi per la spianata di tondelloni parlavo in generale non volevo riferirmi a me, ogni spianata di monete è una meraviglia dalle più piccole alle grand ...................i a quelle d'argento (ovvio) a quelle che vengono dopo (più che ovvio ma qui si sconfina secondo me troppo nel veniale parte il loro costo).

D'accordissimo con l'amico The White fly per il fatto che la moneta deve parlarti e questo lo fa attraverso le sue patine, imperfezioni e altri bistrattamenti ............ per parlare deve aver circolato e se non ha circolato non ha storia da raccontare questa è la regola che seguo ............ faccio esempio può farmi più impazzire una moneta da 5 o 10 euro che una da cento o duecento ............ perchè mi dice qualcosa mi parla ........................ mi darete del pazzo carissimi amici ................. bè in un certo senso felicemente lo sono.

Segui carissimo O'trebla il consiglio di The White Fly sui vassoi , non è solo ottimale ma è vincente credimi, non più di 2 o 3 formati  tieni però conto di lasciare un pò di spazio altrimenti la moneta non la puoi tirare più fuori ............. scherzo lo farai con un pò di difficoltà. Quindi maiorine mm33/35 e vai sul sicuro, tutto il resto mm 30 vai sempre sul sicuro o mm 25 ma qui rischi un pò. saluti e buona vita a tutti e due a rileggersi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per i consigli, che dire, concordiamo in pieno, alla fine la sensibilità di chi ama le monete per davvero è la stessa..del resto se ami una cosa la vuoi conservare intatta come la storia ce l'ha consegnata..

È stato un vero piacere parlare con voi.

Buone cose a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, O'trebla dice:

Grazie per i consigli, che dire, concordiamo in pieno, alla fine la sensibilità di chi ama le monete per davvero è la stessa..del resto se ami una cosa la vuoi conservare intatta come la storia ce l'ha consegnata..

È stato un vero piacere parlare con voi.

Buone cose a tutti...

E' sempre un piacere @O'trebla pensa ora ai vassoi e a tutta la "magia" che ne conseguirà, facci sapere come andrà, auguri, ma son certo sarà uno spettacolo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.