Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto identificazione denario suberato?


Gorgonia

Risposte migliori

Comprato in un mercatino ( 5 euro )., mi pare un denario suberato che ha perso l'argentatura.

Chiedo aiuto agli esperti per avere conferma e per l'identificazione.

nel dritto non riesco a leggere lettere. Nel rovescio leggo una "O" una "S" e forse una I"

ma potrebbe essere una "T").

Diametro 18 mm. - Peso gr.2,97

Allego foto

post-1691-1166792667_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


a giudicare dal rovescio si direbbe effettivamente un denario suberato, il ritratto è quello di Adriano (117 - 138) sul rovescio si distingue bene la dicitura COSIII purtroppo senza immagini migliori, personalmente trovo impossibile definire a quale delle decine di differenti serie di denari coniati da Adriano possa essere attribuito il tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio per l'identificazione dell'imperatore, ( mi pareva Adriano ma non ne ero certo). Il rovescio è molto rovinato e si vede veramente poco. Con la lente mi pare di intravedere una figura in piedi con la testa rivolta verso sinistra, di più non posso dirvi, nè mi vengono foto migliori

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gorgonia

Hai accertato la natura del metallo ?

Dico questo perche dal colore sembra piombo e, in tal caso, potrebbe essere una imitazione antica del denario..

agrì

Link al commento
Condividi su altri siti


dal colore sembra piombo e, in tal caso, potrebbe essere una imitazione antica del denario..

dubito che possa trattarsi di piombo, se le dimensioni sono quelle del denario, il peso dovrebbe essere maggiore dei tre grammi scarsi riferiti nel primo post.

E poi mi sembra molto evidente la colorazione verde sul rovescio segno che si tratta di rame ossidato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.