Vai al contenuto
IGNORED

info

Risposte migliori

Inviato
ragazzi volevochiedervi uan cosa
è da qualche periodo che mi èvenuta voglia di avere nella mia collezione anche dei pezzi romani (anche di pochissimo valore9 solo per il piacere di colezionare
sapete dove doppo acquistarle??

grazie fatemi sapere ciaoooooooo

Inviato
Li trovi, come tutte le monete, in qualsiasi mercatino :rolleyes:
occhio alle truffe :ph34r:

ciao.
petronius :)

Inviato
sapete mica anche qualche negozio online di fiducia??

a ho trovato uno su ebay che vende monete romane ancora da lavare

non so come potervici mandare direttamente e quindi vi scrivo tutta la stringa
[url="http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=4734&item=3953092829&rd=1"]http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...3953092829&rd=1[/url]

Inviato
a non volendo sono riuscito a fare funzionare il meccanismo del sito

Inviato
mi potete dire se è interessante come affare o sono delle c..........

grazie

Inviato
[color="blue"]Per iniziare non è male!
Certo non credere che troverai argento o oro,forse qualche suberata cioè ,quelle monete che nella Roma III-IV secolo andavano molto,anima di rame ricoperta d'argento.
Così però potrai imparare a pulirle e a vedrle nei minimi particolari,insomma come studio sono buone.Con una 20ina d'euro ti ritrovi un mucchietto di monete da pulire e catalogare che ti faranno adentrare,se ti piacerà,in questa era Numismatica!
Ciao
F.[/color]

Inviato
scordati comunque di trovare le monete in foto ....anche perche' quelle foto vengono dalle aste della CNG :lol: :lol: :lol:

Inviato
grazie per i consigli
a me interessano solo che siano monete romane originali che siano d'oro o argento ora nn mi interessa
mi interessa solo avere delle monete romane nella mia colezione,
a un'altra domanda sapete dirmi qualche catalogo numismatico su monete romane interessante???
grazie

Inviato
Per i cataloghi, ti consiglio senz'altro "Monete Imperiali Romane" di Eupremio Montenegro, praticamente l'unico in italiano, con quotazioni in lire anche se un pò vecchiotte (1988); si dovrebbe trovare per 75-80 euro.

ciao.

P.S. le monete d'argento (denari) si trovano a prezzi ragionevoli, ma l'oro a meno che le tue possibilità finanziarie siano MOLTO alte puoi scordartelo :lol:

Inviato
come ho gia detto le volevo solo per il piacere di collezionare monete romane
non per avere la moneta rara e di grande valore, si è bello quando scopri che nella tua colezione ci sono moet rare e di valore (come quando ho scoperto che nella colezione di mia nonna che mi ha dato c'erano 2lire aquila sabauda(bb+/qspl)1904,e 1lira aquila sabauda (bb+)1905,e altre monetine interessanti))
ma quando pensi che fra le mani hai un pezzo di storia il valore aumenta e il piacere di provare quella sensazione che anche delle monete di valore praticamente nullo ti possono dare solo pensando che sono passati anni, secoli dalla loro coniazione e sono ancora intatte per raccontarci la nostra storia

((non so se mi avete capito spero di si))

Inviato
Concordo con petronius arbiter il Montenegro va piu' che bene per iniziare
Poco prima di Natale ho sborsato 90 euro per il volume intonso
Unica pecca a mio modesto parere , oltre le valutazioni non aggiornate , e' la presenza di poco foto delle varianti principali rispetto ad altri volumi
tuttavia questa mancanza la supplisco grazie ad una serie di siti (rippati su dvd) riportanti parecchie foto

ciao

Inviato
[quote name='torkill' date='26 gennaio 2005, 11:00']quando pensi che fra le mani hai un pezzo di storia il valore aumenta e il piacere di provare quella sensazione che anche delle monete di valore praticamente nullo ti possono dare solo pensando che sono passati anni, secoli dalla loro coniazione e sono ancora intatte per raccontarci la nostra storia
(non so se mi avete capito spero di si)
[right][post="12574"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
SI' concordo in pieno :D :D

Inviato
Alla fine che hai deciso? Le compri o no? :)

Inviato
ho appena concluso ora ora l'aquisto
spero di non avere c.....o
spero proprio di no
ne ho prese 35
mi potete dire delle tecniche di pulizia per quel tipo di monete

Inviato (modificato)
Prova a leggere questo:

[url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=1557"]http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=1557[/url]

ciao.
petronius :) Modificato da petronius arbiter

• 2 settimane dopo...
Inviato
Le monete ti sono arrivate Torkill?

Inviato
Sei troppo impegnato a pulirle? :P

Inviato
[quote name='piergi00' date='10 febbraio 2005, 07:46']E' un duro lavoro ?  :D

ciao
[right][post="14864"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Non so a che punto sia Torkill ma rispondo a questa domanda per lui.
SI è un lavoro piuttosto duro e che richiede molta pazienza (a meno che non si metta la moneta in uno sciogli calcare) ma alla fine i risultati possono dare grandi soddisfazioni. :)

Inviato
Più che altro era per vedere che ne pensava e a che punto era con il lavoro :D

Inviato
A quest' ora le sue monete sono ancora sotto olio :)

ciao

Inviato
si le monete sono pronte su 35 monete bone bone 5 altre 23 sono parziali ma sempre belle (scritte parziali o mancanti, dritto o rovescio semi completo)
ma non mi posso lamentare anche se le spese di spedizioni sono state molto piu alte del previsto

a si è stato un duro lavoro ogni giorno le tiravo fuori dall'aqua distillata e le spazzolavo poi sott'olipo per qualche giorno e ora sono abbastanza pulite
anche se una è ancora sott'olio spero che sia buona
alcune delle monete che ho trovato sono sotto monete romane in identificare quelle sono le prime che mi si sono pulite

Inviato
[url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=1834"]http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=1834[/url]

Inviato
Ok, quindi puoi dirti soddisfatto, oppure no?
Comunque le monete che hai postato sono interessanti e si riesce a capire (gli esperti, non io :P ) di chi sono.

Inviato
Alla fine il tuo duro lavoro ti ha ripagato e si vede :)
ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.