torkill Posted January 25, 2005 Share #1 Posted January 25, 2005 ragazzi volevochiedervi uan cosa è da qualche periodo che mi èvenuta voglia di avere nella mia collezione anche dei pezzi romani (anche di pochissimo valore9 solo per il piacere di colezionare sapete dove doppo acquistarle?? grazie fatemi sapere ciaoooooooo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
petronius arbiter Posted January 25, 2005 Share #2 Posted January 25, 2005 Li trovi, come tutte le monete, in qualsiasi mercatino occhio alle truffe ciao. petronius Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
torkill Posted January 25, 2005 Author Share #3 Posted January 25, 2005 sapete mica anche qualche negozio online di fiducia?? a ho trovato uno su ebay che vende monete romane ancora da lavare non so come potervici mandare direttamente e quindi vi scrivo tutta la stringa [url="http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=4734&item=3953092829&rd=1"]http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...3953092829&rd=1[/url] Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
torkill Posted January 25, 2005 Author Share #4 Posted January 25, 2005 a non volendo sono riuscito a fare funzionare il meccanismo del sito Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
torkill Posted January 25, 2005 Author Share #5 Posted January 25, 2005 mi potete dire se è interessante come affare o sono delle c.......... grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
favaldar Posted January 25, 2005 Share #6 Posted January 25, 2005 [color="blue"]Per iniziare non è male! Certo non credere che troverai argento o oro,forse qualche suberata cioè ,quelle monete che nella Roma III-IV secolo andavano molto,anima di rame ricoperta d'argento. Così però potrai imparare a pulirle e a vedrle nei minimi particolari,insomma come studio sono buone.Con una 20ina d'euro ti ritrovi un mucchietto di monete da pulire e catalogare che ti faranno adentrare,se ti piacerà,in questa era Numismatica! Ciao F.[/color] Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
yafet_rasnal Posted January 25, 2005 Share #7 Posted January 25, 2005 scordati comunque di trovare le monete in foto ....anche perche' quelle foto vengono dalle aste della CNG Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
torkill Posted January 26, 2005 Author Share #8 Posted January 26, 2005 grazie per i consigli a me interessano solo che siano monete romane originali che siano d'oro o argento ora nn mi interessa mi interessa solo avere delle monete romane nella mia colezione, a un'altra domanda sapete dirmi qualche catalogo numismatico su monete romane interessante??? grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
petronius arbiter Posted January 26, 2005 Share #9 Posted January 26, 2005 Per i cataloghi, ti consiglio senz'altro "Monete Imperiali Romane" di Eupremio Montenegro, praticamente l'unico in italiano, con quotazioni in lire anche se un pò vecchiotte (1988); si dovrebbe trovare per 75-80 euro. ciao. petronius P.S. le monete d'argento (denari) si trovano a prezzi ragionevoli, ma l'oro a meno che le tue possibilità finanziarie siano MOLTO alte puoi scordartelo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
torkill Posted January 26, 2005 Author Share #10 Posted January 26, 2005 come ho gia detto le volevo solo per il piacere di collezionare monete romane non per avere la moneta rara e di grande valore, si è bello quando scopri che nella tua colezione ci sono moet rare e di valore (come quando ho scoperto che nella colezione di mia nonna che mi ha dato c'erano 2lire aquila sabauda(bb+/qspl)1904,e 1lira aquila sabauda (bb+)1905,e altre monetine interessanti)) ma quando pensi che fra le mani hai un pezzo di storia il valore aumenta e il piacere di provare quella sensazione che anche delle monete di valore praticamente nullo ti possono dare solo pensando che sono passati anni, secoli dalla loro coniazione e sono ancora intatte per raccontarci la nostra storia ((non so se mi avete capito spero di si)) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
piergi00 Posted January 26, 2005 Share #11 Posted January 26, 2005 Concordo con petronius arbiter il Montenegro va piu' che bene per iniziare Poco prima di Natale ho sborsato 90 euro per il volume intonso Unica pecca a mio modesto parere , oltre le valutazioni non aggiornate , e' la presenza di poco foto delle varianti principali rispetto ad altri volumi tuttavia questa mancanza la supplisco grazie ad una serie di siti (rippati su dvd) riportanti parecchie foto ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
petronius arbiter Posted January 26, 2005 Share #12 Posted January 26, 2005 [quote name='torkill' date='26 gennaio 2005, 11:00']quando pensi che fra le mani hai un pezzo di storia il valore aumenta e il piacere di provare quella sensazione che anche delle monete di valore praticamente nullo ti possono dare solo pensando che sono passati anni, secoli dalla loro coniazione e sono ancora intatte per raccontarci la nostra storia (non so se mi avete capito spero di si) [right][post="12574"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote] SI' concordo in pieno petronius Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
joker79 Posted January 26, 2005 Share #13 Posted January 26, 2005 Alla fine che hai deciso? Le compri o no? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
torkill Posted January 26, 2005 Author Share #14 Posted January 26, 2005 ho appena concluso ora ora l'aquisto spero di non avere c.....o spero proprio di no ne ho prese 35 mi potete dire delle tecniche di pulizia per quel tipo di monete Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
petronius arbiter Posted January 26, 2005 Share #15 Posted January 26, 2005 (edited) Prova a leggere questo: [url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=1557"]http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=1557[/url] ciao. petronius Edited January 26, 2005 by petronius arbiter Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
joker79 Posted February 9, 2005 Share #16 Posted February 9, 2005 Le monete ti sono arrivate Torkill? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
joker79 Posted February 9, 2005 Share #17 Posted February 9, 2005 Sei troppo impegnato a pulirle? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
piergi00 Posted February 10, 2005 Share #18 Posted February 10, 2005 E' un duro lavoro ? ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
centurioneamico Posted February 10, 2005 Share #19 Posted February 10, 2005 [quote name='piergi00' date='10 febbraio 2005, 07:46']E' un duro lavoro ? ciao [right][post="14864"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote] Non so a che punto sia Torkill ma rispondo a questa domanda per lui. SI è un lavoro piuttosto duro e che richiede molta pazienza (a meno che non si metta la moneta in uno sciogli calcare) ma alla fine i risultati possono dare grandi soddisfazioni. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
joker79 Posted February 10, 2005 Share #20 Posted February 10, 2005 Più che altro era per vedere che ne pensava e a che punto era con il lavoro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
piergi00 Posted February 10, 2005 Share #21 Posted February 10, 2005 A quest' ora le sue monete sono ancora sotto olio ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
torkill Posted February 11, 2005 Author Share #22 Posted February 11, 2005 si le monete sono pronte su 35 monete bone bone 5 altre 23 sono parziali ma sempre belle (scritte parziali o mancanti, dritto o rovescio semi completo) ma non mi posso lamentare anche se le spese di spedizioni sono state molto piu alte del previsto a si è stato un duro lavoro ogni giorno le tiravo fuori dall'aqua distillata e le spazzolavo poi sott'olipo per qualche giorno e ora sono abbastanza pulite anche se una è ancora sott'olio spero che sia buona alcune delle monete che ho trovato sono sotto monete romane in identificare quelle sono le prime che mi si sono pulite Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
torkill Posted February 11, 2005 Author Share #23 Posted February 11, 2005 [url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=1834"]http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=1834[/url] Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
joker79 Posted February 11, 2005 Share #24 Posted February 11, 2005 Ok, quindi puoi dirti soddisfatto, oppure no? Comunque le monete che hai postato sono interessanti e si riesce a capire (gli esperti, non io ) di chi sono. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
piergi00 Posted February 11, 2005 Share #25 Posted February 11, 2005 Alla fine il tuo duro lavoro ti ha ripagato e si vede ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts