Vai al contenuto
IGNORED

Sampietrino Gubbio 1796


brozzi

Risposte migliori

Ciao Brozzi, e complimenti per il primo sampietrino !! (Che non si scorda mai ;) )

Moneta interessante, che seguivo anche io su Ebay, ma che alla fine ho lasciato per destinare fondi ad un altro acquisto... :P , comunque il prezzo finale non è male considerando che si tratta di una tipologia non comune, e che in generale il rame di Pio VI ha subito un'impennata generale negli ultimi due anni :rolleyes:

Se già in tuo possesso, è interessante conoscerne il peso per stabilire se si tratti di un'emissione effettiva del 1796 o dell'anno successivo; infatti Gubbio è una delle zecche periferiche che ha attuato la riforma che dimezzava il peso legale dei sampietrini senza rifare i coni per modulo o per millesimo (1797), ma semplicemente riducendo lo spessore della lamina da cui ricavare i tondelli :o .

Allego la foto di due miei esemplari per Gubbio, a sinistra il sampietrino 1796 "pesante" (15,6 grammi), a destra il riformato "leggero" (9,1 grammi), del 1797 ma con i vecchi coni, ben visibile la differenza di spessore ;)

Ciao, RCAMIL B)

post-35-1166868891_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao rcamil...

ero sicurissimo di vedere il tuo nome nella lista degli offerenti!!!

bene, se l'hai seguita anche tu, di sicuro si tratta di una buona moneta!!!

per il peso, te lo posso dire con esattezza quando l'avrò tra le mani... è arrivata a casa mia, ma io vivo fuori per lavoro ed ancora non ho avuto il piacere di "strapazzarla un po'"!!!

il venditore nella descrizione parla di un peso di 14,3g... credo quindi sia il tipo "pesante"..

a presto per la conferma, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


A quanto pare rimango l'unico tordo ancora non in possesso del suo sampietrino... a meno che non decida di andarlo a prelevare da cantiere qui sotto... esemplare di 15x15x15cm, peso 1.5Kg :D

Complimenti Brozzi, ottima conservazione per la tipologia!

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


complimenti per il sampietrino , io per ora ho solo la zecca piu comune ,roma, ho seguito anche io quell'asta , ma alla fine mi e' scaduta sotto il naso ....sig sig

ciao

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.