roth37 Inviato 23 Dicembre, 2006 #1 Inviato 23 Dicembre, 2006 Come si comporta il cancro del bronzo sul billon? Come si fa a riconoscere con sicurezza una semplice patina da un cancro del bronzo? Ci sono delle sicurezze? roth37 Cita
caiuspliniussecundus Inviato 23 Dicembre, 2006 #2 Inviato 23 Dicembre, 2006 Guarda, io ho avuto il bronze disease su un tetrdramma provinciale di Nerone (Alessandria), una moneta di biglione con un tenore d'argento intorno al 40% (circa). E' andato via con i sistemi soliti (bagno prolungato in acqua demineralizzata), ma ho osservato recentemente che si sta riformando. Se il verde è un verde chiaro e sfarina, tocccandolo (delicatamente) con una punta rimane come della polverina verde, è cancro. Caius Cita
roth37 Inviato 23 Dicembre, 2006 Autore #3 Inviato 23 Dicembre, 2006 Guarda, io ho avuto il bronze disease su un tetrdramma provinciale di Nerone (Alessandria), una moneta di biglione con un tenore d'argento intorno al 40% (circa). E' andato via con i sistemi soliti (bagno prolungato in acqua demineralizzata), ma ho osservato recentemente che si sta riformando. Se il verde è un verde chiaro e sfarina, tocccandolo (delicatamente) con una punta rimane come della polverina verde, è cancro. Caius 182366[/snapback] Chissà quante monete si sono "dissolte" col cancro. Milioni? roth37 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..