Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

5 CENTOSEMI 1881 T VITTORIO EMANA...

Clipboard.jpg

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1

Inviato

Ma che "moneta" è.? Non ne ho mai vista una simile in giro

Inviato
4 ore fa, piergi00 dice:

5 CENTOSEMI 1881 T VITTORIO EMANA...

Clipboard.jpg

Praticamente identici :D

Giuseppe_Arcimboldo_-_Autumn,_1573.jpg

• Haha 1

Inviato

uno dei pezzi più divertenti che mi sia mai capitato di vedere! ahahah 

ma cos'è di preciso?

Inviato

Buongiorno

E',a mio avviso, il più bel gettone satirico su Vittorio Emanuele II.

Creazione di completa fantasia che ha il modulo del 5 centesimi ufficiale,le sembianze del Re sono volutamente grossolane,senza contare la data 1881... e il segno di zecca T...(come tutti sanno non esistono 5 centesimi coniati dalla zecca di Torino ne tantomeno datati 1881...dato che morì nel 1878).

Chiaro l'intento satirico e sempre a mio avviso l'intenzione da parte dell'autore di non incorrere nel reato di falsificazione,scegliendo data e segno di zecca di fatto impossibili.

la legenda è poi a dir poco esilarante...Vittorio emana le date a Natalia;e il 5 centosemi (intesi come figli)  al rovescio si riferisce alla numerosa progenie avuta da Vittorio Emanuele II anche al di fuori del matrimonio (non a caso era ritenuto,in tutti i sensi,il Padre della Patria).

Allego un link dell'amante ufficiale più famosa del Re dalle quale ebbe anche dei figli.

https://it.wikipedia.org/wiki/Rosa_Vercellana

Il mio intervento è chiaramente a puro scopo informativo,in quanto personalmente ritengo Vittorio Emanuele II il migliore tra i 3 Re d'Italia.

• Mi piace 4

Inviato

Un pezzo veramente molto ma molto interessante! Specialmente con tutta la storia che si porta dietro

• 8 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.