Vai al contenuto
IGNORED

[Identificata] AE tetradramma kushan


Risposte migliori

Ecco l'ultima moneta antica che mi rimane da identificare: diametro = circa 2 cm, peso = approssimativamente 10g (non possiedo una bilancia di precisione, normalmente usufruisco di quelle del laboratorio di chimica della mia scuola :P ), materiale: bronzo.

post-3331-1166902987_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti :) , sicuramente è una di quelle..... resta solo da capire quale. Ne ho individuate sei o sette molto simili alla mia, purtroppo il monogramma da te indicato (quello subito dopo il cavallo, giusto?) compare nella maggior parte delle monete raffigurate nel sito...

Comunque mi pare di capire che non mi trovo di fronte ad un falso, almeno.

Per curiosità, l'impero kushan si trovava in Asia centrale (mi pare) intorno al I sec d.C. giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh ci sono molte varianti come hai potuto notare....non è detto che la tua debba essere identica ad una di queste.

il monogramma è in realtà una "tamga" una sorta di simbolo del clan e/o del regnate tipico delle monete coniate dalle popolazioni dell' Asia Centrale. L'Impero Kushan è esistito tra il I e il III secolo e si estendeva....beh leggi qui :)

http://it.wikipedia.org/wiki/Impero_Kushan

La moneta con quella tamga è stata emessa solo da Soter Megas (Vima Tako 80-100 ca.)

visita tutto il sito...è fantastico!! copre tutta la numismatica Orientale...ecco la Home page

http://www.grifterrec.com/coins/coins.html

comunque, la moneta appartiene al gruppo di quelle con una "scrittura rotonda" ( square script) nella seconda metà della pagina...

dal punto di vista storico è una moneta molto interessante

Ciao! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie :lol: , il sito è davvero interessante!

Trovo anch'io che sia un moneta importante dal punto di vista storico, mi sembra incredibile che monete del genere possano essere sopravvissute all'usura ed al tempo, giungendo nelle nostre mani. Ma d'altrode ne esistono di più antiche, o no?

Grazie ancora :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.