Vai al contenuto
IGNORED

Tetradramma di Katane - Gulbenkian 185, Rizzo 16, SNG ANS 1256


Emilio Siculo

Risposte migliori

Ciao a tutti,

le monete sono buone o meno a prescindere dai circuiti di offerta, e bisogna rimanere oggettivi e usare la propria testa. Questo è quello che penso io.

Per cui può capitare che anche Nomos, che credo sia attualmente uno dei più affidabili dealer,  proponga un pezzo a mio parere sospetto.

Sì tratta del seguente tetradramma di Katane, Gulbenkian 185, Rizzo pl. xi, 16, SNG ANS 1256.

3905324l.thumb.jpg.f1f34587315174051586518f6cd074aa.jpg

Qui di seguito lo confronto con l'esemplare ex NAC 72:

IMG-20180414-WA0004.thumb.jpg.4ddd90078a71706f94899d5deeff4b31.jpg

Gli stessi elementi di difformità confrontando con l'esemplare ex Triton XVIII:

20180408_203931.thumb.jpg.b6e96fb66bb7bc1c3575c5aa1f7bc2ab.jpg

Mi sembra di poter dire che anche i tratti della bocca e lo spessore dell'etnico siano differenti. E i bordi poco confortanti.

L'esemplare ora alla Nomos è andato invenduto alla The New York Sale di gennaio 2018 (base di "soli" 2.400 usd), mentre alla Baldwin 96 del 2015 aveva realizzato 3.400 gbp.

Che ne pensate, i miei dubbi sono fondati? 

ES

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


35 minuti fa, VALTERI dice:

La moneta proposta in discussione, dovrebbe essere la stessa osservata lo scorso 11-12-2017 in discussione " Il maestro della foglia a Katane "

Grazie. Me ne ero dimenticato del tutto! E non ho 80 anni!!

Comunque vedo che i miei dubbi erano stati sviluppati, e che tutti erano d'accordo.

L'unica novità è che alla Nomos la moneta ha già offerte...

ES 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

avete notato che la lettera N ha una diversa inclinazione rispetto alla Triton?  avranno corretto il conio in antichità?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.