Vai al contenuto
IGNORED

Non ho mai capito..


francesco6141

Risposte migliori

Bè dipende un pò da tanti fattori, generalmente una moneta è bella e ha un maggior valore se patinata ovvero se avvolta dalla "patina del tempo" originale che non è però incrostazione o corrosione. :)

Il discorso poi è secondo mè differente tra monete antiche e moderne.

E' difficile che una moneta moderna debba essere pulita o liberata di incristazioni.

Mentre in monete antiche, anche in metalli nobili è frequente l'uso di vari metodi di pulizia.

Tieni presente che quando una moneta è fortemente spatinata e ripulita (e quasi sempre è visibile) perde di valore di una buona percentuale, quindi la prima regola è non toccarla e al massimo chiedere consigli, perchè non si può più tornare indietro... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e buone feste anche a te!

La pulizia delle monete antiche è spesso necessaria, perché queste spesso hanno passato la gran parte della propria vita a contatto con terreni che si sono solidificati sulla superficie, rendendo la moneta illegibile. Purtroppo, più i rilievi di una moneta sono pronunciati (e migliore sarebbe la moneta) più le incrostazioni tendono a stratificarsi.

Se cerchi le tecniche di pulizia, le trovi tra i manuali de lamoneta, nel manuale delle monete romane.

Naturalmente vale il discorso del valore della patina, che è un concetto quasi universalmente riconosciuto nel forum. Se vuoi conoscere di più la patina, ci sono discussioni, anche in corso attualmente, su cui si discute anche sul se e sul perché è importante.

Tendenzialmente, quando pulisco monete, cerco di togliere impurità finchè la moneta non sia riconoscibile: a quel punto decido, anche in base alla "resistenza" :angry: delle impurità se proseguire nella pulizia o se tenermi la moneta così com'è.

Link al commento
Condividi su altri siti


ma una pulizia con acqua e sapone..e poi asciugare con una pannetto tipo quello usato x gli occhiali incide?..parlo di monete moderne..

182755[/snapback]

però il pannetto no!! :(

acqua e sapone ok, ma non lucidare la moneta!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti e buon natale

io uso pulire monete (colleziono solo monete auree) con acqua e sapone neutro, senza lucidarle naturalmente xchè è un errore, allo scopo di rimuovere lo sporco e il grasso da "palpata" con le mani prima di metterle in collezione.. dopo averle tolte da ogni involucro... è vero che si perde la perizia ma le monete se non puoi toccarle tanto vale che vai a vederle nei musei o no????

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Se la moneta e' buona e va in collezione... che me ne faccio della perizia?

Il contatto della moneta , il fatto di poterla rigirare tra le dita come chissa' quante persone prima di te... no.... la bustina no!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.