Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, 

la città di Capua ha coniato tanto nel periodo 211 -206 a.c.,  quanto in epoca medievale, precisamente in età normanna. 
Alla città di Capua, viene attribuito, poi, la coniazione di tornesi  da parte di Alfonso I° e, poi di un cavallo da Ferdinando I^ D'Aragona, ipotesi, in verità,  molto poco probabile.

Fusco attribuiva alla città di Capua anche la coniazione del Cavallo sorano di Carlo VIII:

image.jpeg.12bfc8f4edf8a5ce862af6eef07a8c37.jpeg
che veniva letto Percussum in Palatio Capua.

Inviato (modificato)

Vi posto, allora, un nuovo arrivo:

follaro di Ruggiero II, con al diritto il Re e legenda  + ROGERIVS REX  ed, al rovescio, Santo Stefano, protettore della città di Capua, con legenda S STEFANVS.

Classificata R3,  ricordo solo la moneta postata sul C.N.I. e ripresa poi dalle diverse successive pubblicazioni. 

Mi farebbe piacere farne un censimento, magari se qualche altro utente ne ha uno,  lo potrebbe postare. 

Saluti Eliodoro

follaro ruggero dir. con santo stefano.jpg

follaro ruggero II rov..jpg

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 3

Inviato

dovresti far sparire il verde rame

La moneta ha delle importanti mancanze ma è per sempre un pezzo di storia da collezionare

Salutoni

odjob

Inviato (modificato)
2 ore fa, odjob dice:

dovresti far sparire il verde rame

La moneta ha delle importanti mancanze ma è per sempre un pezzo di storia da collezionare

Salutoni

odjob

Ciao..guardando la moneta del corpus, mi sono fatto l'idea che sia proprio cosi il follaro  forse una coniazione fatta in fretta e furia per celebrare l'arrivo a Capua del re normanno nel 1135

Modificato da eliodoro

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao @eliodoro e complimenti vivissimi per questa splendida monetina, molto rara ed importante. 
Non credo ce ne saranno molte in giro: per un censimento preciso bisognerebbe avere accesso ad ampi repertori sia pubblici che privati. Intanto qualche novità ho trovato, non so se ne eri già a conoscenza, ma te le indico di seguito:

1) G. SAMBON, Repertorio generale delle monete coniate in Italia e da Italiani all'estero dal secolo V al XX, Parigi 1912, pp. 158-159, n° 901. La moneta (follaro o frazione) è attribuita a Capua per Ruggero II Re (1130-1154). La descrizione che ne dà il Sambon è alquanto incerta, data anche la conservazione di questi pezzi ed il loro stile inusuale. Sembra comunque che debba molto a quella effettuata prima di lui da Foresio: D/ ROCERIVS. Elmo (?) entro circolo. R/ S. STEPHANV. Testa del Santo di prospetto. 

2) Ancora più fantasiosa è l'attribuzione fatta da Gaetano Foresio alla fine del XIX secolo, poiché un esemplare era annoverato anche nella sua collezione e fu anche pubblicato. G. FORESIO, Le monete delle zecche di Salerno, Parte prima, Salerno 1891, p. 32, n° 78. E' stata erroneamente attribuita a Roberto il Guiscardo e l'elmo citato dal suddetto Sambon è ripreso proprio dalla descrizione di Foresio, il quale dice: D/ Busto con corona ingemmata. R/ ...DVS D Elmo in un circolo; rame. mill. 13. Inedita. Ne fu dato anche un disegno (tav. II, n° 40), che ripropongo qui appresso:
foresio.JPG.44a907948ed6a70ee63999531927e55d.JPG

3) G. ed A. SAMBON, Catalogo della Collezione Sambon di monete dell'Italia meridionale in oro, argento e bronzo dal VII al XIX secolo, Milano 1897, p. 24, n° 279. Si tratta della vendita della prestigiosa Collezione Sambon (spesso Arthur la indica "Anc. Coll. Sambon"). Vennero esitati in un solo lotto ben tre esemplari di questo follaro! La descrizione che ne viene data è molto simile alle precedenti.

4) A. ENGEL, Recherches sur la numismatique et la sigillographie des Normands de Sicile et d'Italie, Paris 1882, p. 40, n° 49. Ne riporto integralmente il testo:
D/ ...AN... Tête de saint Janvier (?) de face. R/ ROGE... Dans un cercle, objet ressemblant à une marmite. -- Cu. 15. Collection Marignoli à Rome, et Musée royal de Copenhague. Très rare. E segue anche un disegno della moneta, alla tav. VI, n° 21, che indico qui sotto:  
Engel.thumb.jpg.704a7d6c96a0137ef4730548698eac6c.jpg 

Ho tralasciato CNI e Travaini perché penso tu li abbia già consultati. 

• Mi piace 1

Inviato

Tra l'altro, rileggendo L. Travaini, La monetazione nell'Italia normanna, Roma 1995, p. 287, n° 200, ho notato che non viene riportato alcun riferimento alla descrizione dell'Engel (esemplare ex Coll. Marignoli), mentre sono citati Foresio e Sambon. 

Inviato (modificato)

Grazie Raffaele  @caio ottavio,

erano notizie che non conoscevo..vedo che il tondello è molto irregolare anche nei disegni riportati, segno di una coniazione emergenziale, forse fatta al momento dell' ingresso in città, per pagare le truppe?

Modificato da eliodoro

Inviato
18 ore fa, eliodoro dice:

Grazie Raffaele  @caio ottavio,

erano notizie che non conoscevo..vedo che il tondello è molto irregolare anche nei disegni riportati, segno di una coniazione emergenziale, forse fatta al momento dell' ingresso in città, per pagare le truppe?

Il tondello quasi sempre irregolare, la fattura rozza delle raffigurazioni (lo notava già G. Sambon nel suo Repertorio) e la rarità accresciutasi nel tempo (nella vendita della Coll. Sambon del 1897 i tre esemplari esitati erano riconosciuti R2, mentre oggi siamo intorno a R3), mi farebbero pensare ad un'emissione sì realizzata in tutta fretta, ma per commemorare un evento ben preciso: l'ingresso del Re a Capua e la capitolazione dei rivoltosi guidati da Rainulfo. Nel corso del 1135, infatti, Ruggero II, con l'aiuto di un contingente militare messo in campo dal suo cancelliere Guarino, assediò e conquistò Aversa, Alife e infine Capua, riuscendo a sottomettere tutti i relativi territori che ancora si dimostravano riluttanti ad accettare la dominazione di un unico Re (cfr. Schipa, pp. 207 ss.). Tale collegamento tra la moneta in oggetto e la vittoriosa ascesa di Ruggero II contro Capua e le altre città potrebbe essere riscontrabile indirettamente anche da quanto scritto nel 1995 dalla Travaini a p. 287, che, fornendo una classificazione di detto esemplare, lo data dubitativamente al 1134. Che sia servito per pagare le truppe o per altri scopi non si può dire con certezza: Ruggero II con il suo seguito sbarcò, per la sua impresa contro Capua, a Salerno il 5 giugno 1135 (Schipa) e aveva già con sé il suo esercito proveniente dalla Sicilia. Possiamo immaginare che il contingente di supporto offerto da Guarino venisse pagato dal cancelliere di tasca propria, ma anche le truppe regie potevano essere composte da nobili con un proprio seguito armato che dovevano prestare, in nome del vincolo feudo-vassallatico, al Re un servizio militare gratuito che durava circa 40 giorni. Dopodiché i nobili in armi erano liberi di andare oppure di restare dietro compenso del sovrano. Le campagne militari, all'epoca, difficilmente duravano molto e si prolungavano oltre il termine di servizio gratuito, anche perché i Re cercavano di spendere il meno possibile per le proprie imprese militari. Infatti, nel caso degli assedi di Aversa e Alife, le città si arresero quasi subito: è difficile che un assedio duri per molto tempo nel corso dell'Alto Medioevo. Più che per il soldo alle truppe, questo esemplare mi farebbe pensare ad un'emissione commemorativa dell'ingresso del Re in Capua e potrebbe essere stato anche parte di un donativo distribuito per celebrare l'evento.   

• Mi piace 2

Inviato

non riesco a trovare l'immagine ma all'asta Bertolami n°5 o,per meglio dire,Art Coins Roma n°5,vi era un Follaro classificato come emissione napoletana ma,secondo me,era da classificarsi come emissione capuana ed aveva un flan un po'più regolare.

Salutoni

odjob 

• 1 anno dopo...
Inviato

Riapro la discussione sperando di fare cosa gradita. Da collezione privata. Peso 1,8 g

Cari saluti

IMG_20191031_184905_resized_20191031_065905886.jpg.a7d23166a7ef566ac1640e6c507c8da8.jpgIMG_20191031_185009_resized_20191031_065142075.jpg.d9a03c8cf2cff6e6c9a4fa73849bda33.jpg

• Mi piace 3

Inviato
1 minuto fa, adolfos dice:

Riapro la discussione sperando di fare cosa gradita. Da collezione privata. Peso 1,8 g

Cari saluti

IMG_20191031_184905_resized_20191031_065905886.jpg.a7d23166a7ef566ac1640e6c507c8da8.jpgIMG_20191031_185009_resized_20191031_065142075.jpg.d9a03c8cf2cff6e6c9a4fa73849bda33.jpg

Bel follaro Adolfo, che mi conferma l'idea dell'uso di tondelli poco circolari

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.