Patrick93 Inviato 26 Aprile, 2018 #1 Inviato 26 Aprile, 2018 Buonasera a tutti.. volevo chiedere un vostro aiuto e parere nell'aiutare ad identificare questa moneta di Caro.. 3.55g 22mm.. non sono riuscito a trovarne la classificazione numismatica. Apprezzo commenti o considerazioni sulla moneta.. Grazie in anticipo Cita
Massenzio Inviato 26 Aprile, 2018 #2 Inviato 26 Aprile, 2018 DIVUS CARUS (Died 283). Antoninianus. Rome. Struck under Carinus and Numerian. Obv: DIVO CARO. Radiate head right. Rev: CONSECRATIO / KAA. Eagle standing facing, head left with wings spread. RIC 47 1 Cita
Ospite Inviato 26 Aprile, 2018 #3 Inviato 26 Aprile, 2018 Antoniniano di Consacrazione coniato da Carino e Numeriano l'anno dopo la sua morte (nel 284) RIC .47 Cita
Patrick93 Inviato 27 Aprile, 2018 Autore #4 Inviato 27 Aprile, 2018 Grazie per le risposte.. a cosa si riferisce il kaa? È che valore può avere la moneta? Cita
Massenzio Inviato 27 Aprile, 2018 #5 Inviato 27 Aprile, 2018 1 ora fa, Patrick93 dice: Grazie per le risposte.. a cosa si riferisce il kaa? È che valore può avere la moneta? Sarebbe l'equivalente di XXI in greco, marchio introdotto da Aureliano e su cui ancora si dibatte. L'altra lettera A è riferita all'officina, la prima. 1 Cita
Patrick93 Inviato 27 Aprile, 2018 Autore #6 Inviato 27 Aprile, 2018 Grazie Massenzio sei sempre molto professionale.. vorrei proporre un'offerta d'asta per questa moneta, ma non saprei fino a quanto spingermi per non pagarla troppo rispetto al suo valore effettivo Cita
Massenzio Inviato 27 Aprile, 2018 #7 Inviato 27 Aprile, 2018 18 minuti fa, Patrick93 dice: Grazie Massenzio sei sempre molto professionale.. vorrei proporre un'offerta d'asta per questa moneta, ma non saprei fino a quanto spingermi per non pagarla troppo rispetto al suo valore effettivo È una moneta che in buona conservazione raggiunge sempre buone valutazioni, così però è una moneta che ha un mercato difficile anche se il rovescio è piacevole il profilo non ha espressione, troppo compromesso, non puoi neanche identificare Caro, sai che è lui perché c’è scritto nella legenda. Io pertanto, se proprio ti piace, più di 15 euro non li spenderei. Cita
roman de la rose Inviato 27 Aprile, 2018 #8 Inviato 27 Aprile, 2018 In effetti a me manca, o meglio ne ho avuto a suo tempo un'esemplare e a dir il vero ho notato questo suo profilo e sue caratteristiche @Massenzio , una curiosità per sentito dire a te risulta che questo imperatore durante il suo regno fece emettere tutte le diverse denominazioni monetali, ad eccezione del dupondio ? e poi (consentimi) ho anche sentito dire o letto da qualche parte (non ricordo) a riguardo sempre la sua monetazione cenni su di un suo doppio antoniniano o antoniniano pesante ..... su quest'ultimo sono caduto dalle nuvole. buona serata a te e grazie. Cita
Massenzio Inviato 27 Aprile, 2018 #9 Inviato 27 Aprile, 2018 40 minuti fa, roman de la rose dice: In effetti a me manca, o meglio ne ho avuto a suo tempo un'esemplare e a dir il vero ho notato questo suo profilo e sue caratteristiche @Massenzio , una curiosità per sentito dire a te risulta che questo imperatore durante il suo regno fece emettere tutte le diverse denominazioni monetali, ad eccezione del dupondio ? e poi (consentimi) ho anche sentito dire o letto da qualche parte (non ricordo) a riguardo sempre la sua monetazione cenni su di un suo doppio antoniniano o antoniniano pesante ..... su quest'ultimo sono caduto dalle nuvole. buona serata a te e grazie. Buonasera, L’aureliano Pesante o doppio Aureliano l’hai letto sul Sear, nel catalogo illustrato de La Venèra non mi sembra se ne faccia menzione ma sto andando a memoria. esistono diversi nominali, quelli bronzei con la variazione di peso mi sembrano difficilmente attribuibili come nominale mentre in effetti c’è la mancanza della corona radiata. Quinari e denari bronzei invece ce ne sono e se ne vedono diversi anche in asta. online un sito di riferimento è quello di Ed, http://www.othila-coins.com/index.php grande collezionista della famiglia di Caro. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..