apollonia Inviato 28 Aprile, 2018 Supporter #1 Inviato 28 Aprile, 2018 Salve. Volevo condividere questo bronzo che mi ha procurato un amico di Roma. Al momento ho solo la foto e il diametro e peso, mentre la didascalia è mia e chiedo conferma ai ‘romani’ se va bene. Maxentius, AD 307-312. AE Follis (25-26 mm, 6.77 g). Ostia mint, 3th officina, 1st emission, AD 308-309. Obverse: IMP C MAXENTIVS P F AVG Laureate head right Reverse: AETE – RNITAS - AVG N / MOSTΓ Castor and Pollux standing facing one another, each holding scepter and reins; behind, two horses facing one another; between, she-wolf standing left, head lowered right, suckling the twins Romulus and Remus. RIC VI, 16; Drost 17b. 5 Cita
eliodoro Inviato 29 Aprile, 2018 #2 Inviato 29 Aprile, 2018 Ottimo follis, con bella patina. La zecca di Ostia è sicuramente affascinante.quello che mi colpisce di Massenzio è il suo richiamo alla romanità di fronte all'avanzare di Costantino di gusto più orientali. saluti Eliodoro 1 Cita
apollonia Inviato 30 Aprile, 2018 Supporter Autore #3 Inviato 30 Aprile, 2018 La nascita dei Dioscuri I Dioscuri, mitici figli di Zeus (Διὸς κοῦροι) di nome Càstore e Pollùce, furono generati insieme ad Elena e Clitennestra dalle uova di Leda che si era congiunta prima con Zeus trasformato in cigno e poi con suo marito, il re spartano Tindaro. Leda partorì uno dopo l’altro due uova, da ognuno dei quali nacque una coppia di gemelli, rispettivamente maschio e femmina. Quando notò che una sorta di fulgore avvolgeva i neonati che erano usciti dal primo uovo, capì che quella era la coppia di gemelli generata da Zeus e a loro diede i nomi di Pollùce ed Elena. E ai loro fratelli mortali usciti dal secondo uovo diede i nomi di Càstore e Clitennestra. 3 Cita
O'trebla Inviato 30 Aprile, 2018 #4 Inviato 30 Aprile, 2018 Bella moneta, con patina assolutamente piacevole. Massenzio è indubbiamente l imperatore che se avesse vinto avrebbe cambiato il destino ed il modo di interpretare il mondo della civiltà moderna..una bella possibilità. 1 Cita
Alessandro C. Inviato 30 Aprile, 2018 #5 Inviato 30 Aprile, 2018 10 minuti fa, O'trebla dice: Massenzio è indubbiamente l imperatore che se avesse vinto avrebbe cambiato il destino ed il modo di interpretare il mondo della civiltà moderna..una bella possibilità. bella considerazione.... Chissà....?!?!?!?! Complimenti @apollonia per la moneta, davvero molto bella Cita
apollonia Inviato 30 Aprile, 2018 Supporter Autore #6 Inviato 30 Aprile, 2018 3 minuti fa, Alessandro C. dice: bella considerazione.... Chissà....?!?!?!?! Complimenti @apollonia per la moneta, davvero molto bella MB? Scherzo!... Grazie e buon Primo Maggio anche a O'trebla ed eliodoro. 2 1 Cita
O'trebla Inviato 30 Aprile, 2018 #7 Inviato 30 Aprile, 2018 7 minuti fa, apollonia dice: MB? Scherzo!... Grazie e buon Primo Maggio anche a O'trebla ed eliodoro. Altrettanto a voi, buon primo maggio, e non bevete troppo Cita
apollonia Inviato 8 Maggio, 2018 Supporter Autore #8 Inviato 8 Maggio, 2018 E’ arrivato il follis (6,767 g, 25 mm) ed è un vero piacere tenerlo fra le mani. La mia scansione mette in maggior evidenza la patina di verde malachite. Il diritto è ben centrato mentre il rovescio è solo leggermente spostato a sinistra. 1 Cita
O'trebla Inviato 8 Maggio, 2018 #9 Inviato 8 Maggio, 2018 32 minuti fa, apollonia dice: E’ arrivato il follis (6,767 g, 25 mm) ed è un vero piacere tenerlo fra le mani. La mia scansione mette in maggior evidenza la patina di verde malachite. Il diritto è ben centrato mentre il rovescio è solo leggermente spostato a sinistra. Bellissima patina...deve essere un piacere possederlo. Cita
Legio II Italica Inviato 8 Maggio, 2018 #10 Inviato 8 Maggio, 2018 Se la foto non inganna si nota ancora qualche lieve spennellata dell' antica argentatura . Questo modulo con la Lupa e i Gemelli e' un po' meno comune dell' altro modulo simile senza Lupa e Gemelli . Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..