Sithon3 Inviato 1 Maggio, 2018 #1 Inviato 1 Maggio, 2018 Salve a tutti e buon primo maggio, sono nuovo e mi sono riscoperto appassionato di numismatica (lo ero da bambino più di 20 anni fa) ho ritrovato la mia vecchia collezione di monete e tra queste, quella che è sempre stata un mistero. Adesso esiste internet e forse potete aiutarmi. Io un idea me l’abbia sono fatta, per prima cosa visto il colore credo sia bronzo, da un lato campeggia in bella vista SC, quindi dovrebbe essere una moneta del senato. Ora vengono i nodi al pettine sopra SC sembra esserci una torre con accanto una stella e dall’altro lato l’immagine di un uomo che apparentemente indossa una corona è una scritta consumata dove riesco solo a leggere ASPPAV (almeno così pare). Vi inoltro le foto, spero possiate aiutarmi Cita
santone Inviato 1 Maggio, 2018 #3 Inviato 1 Maggio, 2018 (modificato) follis bizantino, Siracusa Modificato 1 Maggio, 2018 da santone Cita
Sithon3 Inviato 1 Maggio, 2018 Autore #5 Inviato 1 Maggio, 2018 (modificato) Grazie per l’info erano anni che mi chiedevo che moneta fosse, effettivamente il lato con la raffigurazione maschile coincide, ma Follis bizantini con quell’immagine non sono riuscito ad trovarne. Credi sia del periodo in cui Siracusa era capitale? Modificato 1 Maggio, 2018 da Sithon3 Cita
Sithon3 Inviato 1 Maggio, 2018 Autore #6 Inviato 1 Maggio, 2018 (modificato) Quella torre con la stella è particolare non l’ho trovato da nessuna parte ? Modificato 1 Maggio, 2018 da Sithon3 Cita
roman de la rose Inviato 1 Maggio, 2018 #8 Inviato 1 Maggio, 2018 53 minuti fa, Sithon3 dice: Grazie per l’info erano anni che mi chiedevo che moneta fosse, effettivamente il lato con la raffigurazione maschile coincide, ma Follis bizantini con quell’immagine non sono riuscito ad trovarne. Credi sia del periodo in cui Siracusa era capitale? Tieni ben presente innanzitutto il monogramma. https://it.wikipedia.org/wiki/Storia_di_Siracusa_in_epoca_bizantina Cita
roman de la rose Inviato 1 Maggio, 2018 #9 Inviato 1 Maggio, 2018 53 minuti fa, Sithon3 dice: Quella torre con la stella è particolare non l’ho trovato da nessuna parte ? https://it.wikipedia.org/wiki/Follis Cita
roman de la rose Inviato 1 Maggio, 2018 #10 Inviato 1 Maggio, 2018 1 ora fa, santone dice: follis bizantino, Siracusa Ciao ..... a risentirci presto. Cita
leonumi67 Inviato 1 Maggio, 2018 #11 Inviato 1 Maggio, 2018 La lettera Μ indica il valore di 40 nummi che aveva il follias bizantino 1 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..