Alessandro923@ Inviato 1 Maggio, 2018 #1 Inviato 1 Maggio, 2018 Buonasera a tutti.gentilmente mi date un vostro parere su questa moneta, vale 45 euro spedita? Cita
gpittini Inviato 4 Maggio, 2018 #2 Inviato 4 Maggio, 2018 (modificato) DE GREGE EPICURI Alessandro923@ A me sembra si tratti di un asse di Tiberio, della Tribunicia Potestas XXXIII o XXXIIII (non vedo bene).Al D, sotto al busto, mi pare ci sia una contromarca: una X in un incuso trapezoidale, che cancella parte della iscrizione. Il costo mi pare adeguato, specie se ti interessa una contromarca. Modificato 4 Maggio, 2018 da gpittini Cita
ciosky68 Inviato 5 Maggio, 2018 #3 Inviato 5 Maggio, 2018 Ciao, la moneta è da attribuire ad Augusto, è non si tratta di una contromarca ma bensì dell' ultima X della legenda. RIC I 471; BMCRE 275; Cohen 226 1 Cita
gpittini Inviato 5 Maggio, 2018 #4 Inviato 5 Maggio, 2018 DE GREGE EPICURI @ciosky68Hai ragione, è uno dei pochissimi assi emessi da Augusto (questo, mi pare, nel 4 a.C.) dopo la scomparsa dei nomi dei magistrati monetari dai bronzi. Però quella X è strana, sembra proprio in un incuso... Cita
Legio II Italica Inviato 6 Maggio, 2018 #5 Inviato 6 Maggio, 2018 Per 45 euro spedita , e' da prendere Cita
Alessandro923@ Inviato 8 Maggio, 2018 Autore #6 Inviato 8 Maggio, 2018 (modificato) Potrebbe essere contromarca x ..legio x gemina? Modificato 8 Maggio, 2018 da Alessandro923@ Cita
Alessandro923@ Inviato 9 Maggio, 2018 Autore #7 Inviato 9 Maggio, 2018 Il 5/5/2018 alle 21:15, gpittini dice: DE GREGE EPICURI @ciosky68Hai ragione, è uno dei pochissimi assi emessi da Augusto (questo, mi pare, nel 4 a.C.) dopo la scomparsa dei nomi dei magistrati monetari dai bronzi. Però quella X è strana, sembra proprio in un incuso... Potrebbe essere contromarca x ..legio x gemina? Cita
gpittini Inviato 9 Maggio, 2018 #8 Inviato 9 Maggio, 2018 DE GREGE EPICURI Mah, non saprei; mi pare improbabile, ci sarebbe almeno LEG X. Ma le contromarche imperiali del 1° secolo sono state studiate in modo incompleto, anche se in rete si trova qualcosa. Cita
Alessandro923@ Inviato 9 Maggio, 2018 Autore #9 Inviato 9 Maggio, 2018 Io ho trovato solo questa ,ci sta solo la x Cita
Flavio_bo Inviato 9 Maggio, 2018 #10 Inviato 9 Maggio, 2018 per quest'ultima di Nerone ci sta l'ipotesi di un riferimento alla Legio X Gemina, probabilmente "apposta" sotto il regno di Vespasiano http://www.romancoins.info/CMK-vindex.html per l'asse attribuibile a Augusto sono dello stesso parere di @ciosky68 e @gpittini solo per info ricordo che altre contromarche legionarie X o XF sono attribuibili alla legio x Fretensis durante e in periodo immediatamente successivo alla guerra giudaica, come questa allegata SC Series ( ex ak collection, ex Triton XIII) Cita
Legio II Italica Inviato 10 Maggio, 2018 #11 Inviato 10 Maggio, 2018 Salve , condivido l' ipotesi di @ciosky68 , ma si potrebbe anche sospettare che quella X sia stata battuta in epoca barbarica per determinare il numero dei nummi , infatti la battitura della X sembra essere piu' profonda e meglio conservata rispetto alle altre lettere del modulo originario ; la X per LEG X non credo sia attendibile . Cita
ciosky68 Inviato 10 Maggio, 2018 #12 Inviato 10 Maggio, 2018 Salve a tutti, ho riguardato attentamente la Legenda e noto che la X copre completamente le xx di IMP XX. R. Cita
Legio II Italica Inviato 10 Maggio, 2018 #13 Inviato 10 Maggio, 2018 29 minuti fa, ciosky68 dice: Salve a tutti, ho riguardato attentamente la Legenda e noto che la X copre completamente le xx di IMP XX. R. Ciao , questa volta non condivido , secondo la tua ipotesi XX precede IMP , cioe' XX IMP , mentre dovrebbe essere al contrario IMP XX Cita
ciosky68 Inviato 10 Maggio, 2018 #14 Inviato 10 Maggio, 2018 11 minuti fa, Legio II Italica dice: Ciao , questa volta non condivido , secondo la tua ipotesi XX precede IMP , cioe' XX IMP , mentre dovrebbe essere al contrario IMP XX La legenda al dritto. IMP CAESAR DIVI F AVGVSTVS IMP XX Roberto Cita
Alessandro923@ Inviato 10 Maggio, 2018 Autore #15 Inviato 10 Maggio, 2018 (modificato) 13 ore fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Mah, non saprei; mi pare improbabile, ci sarebbe almeno LEG X. Ma le contromarche imperiali del 1° secolo sono state studiate in modo incompleto, anche se in rete si trova qualcosa. #13 Inviato 21 Settembre, 2005 Esistono contromarche "legionarie", ma la tua non credo rientri tra queste. Ad esempio la contromarca X o X per la Legio Gemina che stazionava in Pannonia oppure una clava di Ercole sopra LVI per la legione VI, Victrix in Spagna (una legione personale di Galba, credo). Nel link fornito da Agrippa forse ne trovi altri esempi. La tua moneta non mi pare contenga contromarche "legionarie"; è semplicemente un asse consumato e rivalidato per la circolazione (probabilmente nelle province, dipende dall'esatta identificazione della seconda contromarca) dall'autorità imperiale (AVG). Non so perchè chi te l'ha venduto lo definisce così. Forse mi sbaglio, ma la seconda contromarca a me sembra una PP. Luigi Sul forum ho trovato questo scritto da Luigi non parla di leg x ma solo di x (leg x l’ho trovato scritto solo su monete coniate non come contromarca) ..non so dove si è documentato.. Modificato 10 Maggio, 2018 da Alessandro923@ 1 Cita
gpittini Inviato 10 Maggio, 2018 #16 Inviato 10 Maggio, 2018 DE GREGE EPICURI Luigi "Tacrolimus" purtroppo da molti anni non partecipa più al Forum; la sua esperienza e competenza era notevolissima, specie nel campo della monetazione provinciale. La sua documentazione si riferiva sia alla rete, che a cataloghi, libri e altri documenti cartacei. Cita
Alessandro923@ Inviato 10 Maggio, 2018 Autore #17 Inviato 10 Maggio, 2018 (modificato) 46 minuti fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Luigi "Tacrolimus" purtroppo da molti anni non partecipa più al Forum; la sua esperienza e competenza era notevolissima, specie nel campo della monetazione provinciale. La sua documentazione si riferiva sia alla rete, che a cataloghi, libri e altri documenti cartacei. Peccato sarebbe stato di grande aiuto ?.comunque se di contromarca si tratta è più facile attribuirla alla leg X (mio modestissimo parere) nei pochi argomenti trovati esiste ed e’ accostata a loro.appena c’è lho sotto mano magari faccio qualche altra foto. Modificato 10 Maggio, 2018 da Alessandro923@ Cita
Alessandro923@ Inviato 14 Maggio, 2018 Autore #18 Inviato 14 Maggio, 2018 (modificato) Moneta arrivata ,questo è il dettaglio della X più in rilievo rispetto alle altre lettere,comunque non credo si tratta di una contromarca ,anche se effettivamente qualcosa di strano in quella x ci sta. Il 10/5/2018 alle 19:33, Alessandro923@ dice: Peccato sarebbe stato di grande aiuto ?.comunque se di contromarca si tratta è più facile attribuirla alla leg X (mio modestissimo parere) nei pochi argomenti trovati esiste ed e’ accostata a loro.appena c’è lho sotto mano magari faccio qualche altra foto. Modificato 14 Maggio, 2018 da Alessandro923@ Cita
gpittini Inviato 14 Maggio, 2018 #19 Inviato 14 Maggio, 2018 DE GREGE EPICURI Forse l'impressione che la X fosse "in un incuso" dipende dal modo in cui è disegnato il collo dell'imperatore, che è prolungato fino al bordo della moneta. Cita
Alessandro923@ Inviato 14 Maggio, 2018 Autore #20 Inviato 14 Maggio, 2018 41 minuti fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Forse l'impressione che la X fosse "in un incuso" dipende dal modo in cui è disegnato il collo dell'imperatore, che è prolungato fino al bordo della moneta. Si infatti...comunque moneta molto bella dal vivo.grazie Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..