Vai al contenuto
IGNORED

FAENZA - Tessera dei poveri XVII secolo

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

Era da qualche tempo che volevo acquistare una di queste tessere emesse nella citta di Faenza (RA) e ieri ho avuto l'opportunita' di acquistarla.

A casa pero' mi e' sorto qualche dubbio sulla sua autenticita',  un po' per il colore ed un po' per il contorno ancora affiato.

Mi aiutate per favore a capire se ho fatto un incauto acquisto? Proviene dal convegno di Cesena.

Saluti

20180504_165350.jpg

20180504_165720.jpg

20180504_165757.jpg

Inviato

giro a Exonumia  sperando che possa trovare maggior visibilità....

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Inviato

Grazie @apollonia

Ho letto la vecchia discussione ma non ho ben capito pero' se si ritiene siano originali o riproduzioni moderne.

Mi sembra che Sandokan propenda piu' per la seconda. 

ho fatto qualche ricerca su internet e se ne trovano molto poche.

Grazie

Supporter
Inviato (modificato)

Se ben ricordo le tessere sono quattro, con lo stesso diritto e tre diversi mesi dell’anno sul rovescio. Quella con i tre mesi invernali è la più rara. Credo che lo stato del bronzo (patina, rilievi, segni, ecc.) sia determinante per stabilire la loro 'età' e quindi autenticità, specialmente se si possono mettere a confronto vari esemplari.

5aedb3ea12266_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.af8ca0d6811c74d8de4e7e59a4b27926.jpg

Modificato da apollonia

Supporter
Inviato
23 minuti fa, italpen dice:

Ho provato a confrontare i due tondelli.

Sono simili ma diversi in varie parti. Il naso di San Giovanni ad esempio.

confronto tessere Faenza.pdf

No, il conio è lo stesso. La differenza è dovuta a un effetto della luce. Lo stile delle scritte mi sembra elementare e andrebbe confrontato con quello di una tessera autentica.

5aedc22f7db06_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.d3334f6148a9d7a2d5ccac96ba50a429.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.