star60 Inviato 26 Dicembre, 2006 #1 Inviato 26 Dicembre, 2006 Ciao A tutti. Basso Impero sicuro. Però non mi sembra uno dei soliti Costan.... Bronzo, 17mm, 3/4gr. Avrei un'altra curiosità: fà parte di un gruppetto di monete che ho acquistato dallo stesso venditore come "semipulite" e tutte presentano una sorta di "lucidatura", secondo voi con cosa sono state trattate? Grazie Cita
numes Inviato 26 Dicembre, 2006 #2 Inviato 26 Dicembre, 2006 sembra un bronzetto di Costante (337-350) riesco a leggere: DN XONXXXXS PF AVG il retro... è una delle FEL TEMP REPARATIO ? Cita
numes Inviato 26 Dicembre, 2006 #4 Inviato 26 Dicembre, 2006 Sì...GLORIA ROMANORUM ... ora sono riuscito a leggerlo :) Cita
chersoblepte Inviato 26 Dicembre, 2006 #5 Inviato 26 Dicembre, 2006 Non mi pare che Costante abbia mai coniato bronzi del tipo GLORIA ROMANORVM: considerando anche il ritratto al diritto, non potrebbe trattarsi di Valente? Cita
avgvstvs Inviato 26 Dicembre, 2006 #6 Inviato 26 Dicembre, 2006 Non mi pare che Costante abbia mai coniato bronzi del tipo GLORIA ROMANORVM: considerando anche il ritratto al diritto, non potrebbe trattarsi di Valente? 183198[/snapback] Concordo ;) Cita
numes Inviato 26 Dicembre, 2006 #7 Inviato 26 Dicembre, 2006 vero ...però io vi leggo DN XONXXXXS PF AVG la "O" almeno con chiarezza....non vi pare :unsure: Cita
agrippa Inviato 26 Dicembre, 2006 #8 Inviato 26 Dicembre, 2006 Concordo DN VALEN-S PF AVG GLORIA RO-MANORVM agrì Cita
numes Inviato 27 Dicembre, 2006 #9 Inviato 27 Dicembre, 2006 (modificato) mettendo da parte la concordanza con il retro e cercando di leggere le legenda sul dritto riuscite a leggere VALENS?...da quel poco che si può dedurre io continuo a leggere CONSTANS comunque qui si attribuisce GLORIA ROMANORUM anche a Costante: http://www.forumancientcoins.com/numiswiki...RIA%20ROMANORUM :) Modificato 27 Dicembre, 2006 da numes Cita
chersoblepte Inviato 27 Dicembre, 2006 #10 Inviato 27 Dicembre, 2006 comunque qui si attribuisce GLORIA ROMANORUM anche a Costante:http://www.forumancientcoins.com/numiswiki...RIA%20ROMANORUM 183429[/snapback] Non mi pare che Costante abbia mai coniato bronzi del tipo GLORIA ROMANORVM 183198[/snapback] Ciao numes :), penso che Costante abbia battuto monete con al rovescio la legenda GLORIA ROMANORVM solo in metallo nobile (oro ed argento): i primi a battere con continuità monete bronzee di questo tipo credo furono Magnenzio e Decenzio (seguiti da rari pezzi di Costanzo II), peraltro con una rappresentazione diversa rispetto alla moneta presentata da star60 (in quel caso infatti l'imperatore è raffigurato a cavallo). Per di più il ritratto non mi pare consono per uno qualsiasi dei Costantinidi e molto più simile a quelli di Valente. Cita
numes Inviato 27 Dicembre, 2006 #11 Inviato 27 Dicembre, 2006 concordo sul ritratto...prendo atto del fatto che GLORIA ROMANORUM sia solo su monete d'oro e argento ( occorre una verifica? :) ) ...ma della scritta sul dritto cosa pensi? ^_^ Cita
chersoblepte Inviato 27 Dicembre, 2006 #12 Inviato 27 Dicembre, 2006 ma della scritta sul dritto cosa pensi? ^_^ 183477[/snapback] Al diritto mi pare di vedere un V ad ore 9... per il resto, posso aggiungere che quasi sempre la legenda di Costante si divide in questo modo: (DN) CONSTA-NS PF AVG Cita
star60 Inviato 27 Dicembre, 2006 Autore #14 Inviato 27 Dicembre, 2006 Un ringraziamento a voi tutti è doveroso! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..