nikita_ Inviato 15 Maggio, 2018 Supporter #1 Inviato 15 Maggio, 2018 (modificato) Ciao a tutti, un'altra moneta per la mia raccolta tipologica in mb o quasi del Regno di Napoli Pagata poco più di un euro al grammo, penso che ci possa stare date le condizioni, nonostante tutto rimane pur sempre una moneta affascinante. Penso che sull'autenticità del pezzo non ci dovrebbero essere dubbi, almeno credo... Una domanda/curiosità: ho letto che sono state coniate a lungo anche dopo il 1791, si è a conoscenza di "quanto" più a lungo? grazie Modificato 15 Maggio, 2018 da nikita_ 6 Cita Awards
nikita_ Inviato 1 Aprile, 2024 Supporter Autore #2 Inviato 1 Aprile, 2024 (modificato) Ciao a tutti, ripropongo la domanda dopo quasi sei anni, magari a suo tempo è passata inosservata. Ho letto che queste monete sono state coniate a lungo anche dopo il 1791, si è a conoscenza di "quanto" più a lungo? grazie Modificato 1 Aprile, 2024 da nikita_ Cita Awards
fricogna Inviato 1 Aprile, 2024 #3 Inviato 1 Aprile, 2024 date e dati certi sulla monetazione napoletana purtroppo sono rari. forse saprà risponderti meglio qualche collezionista più esperto. io ti posso dire che forse la tua è una domanda a cui non si può rispondere. secondo questo studioso l'unico dato certo su questa moneta è la quantita di tondelli coniati del primo tipo, ossi quelli con la lettera P di Perger presente, al dritto, sotto la spalla di Ferdinando. METTIAMO ORDINE NEI CONII DELLA PIASTRA ZODIACO/”SOLI REDUCI” - GdN online (ilgiornaledellanumismatica.it) 1 Cita
demonetis Inviato 1 Aprile, 2024 Supporter #4 Inviato 1 Aprile, 2024 4 ore fa, nikita_ dice: Ciao a tutti, ripropongo la domanda dopo quasi sei anni, magari a suo tempo è passata inosservata. Ho letto che queste monete sono state coniate a lungo anche dopo il 1791, si è a conoscenza di "quanto" più a lungo? grazie Ti invito a leggere il mio studio "Le piastre celebrative napoletane del 1791 e un maestro delle prove ritrovato". https://independent.academia.edu/AlessandroGiaccardi 3 1 Cita
nikita_ Inviato 4 Aprile, 2024 Supporter Autore #5 Inviato 4 Aprile, 2024 Ringrazio entrambi per i link, è stata una lettura veramente appassionante. 1 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..