Geronimo80 Inviato 20 Maggio, 2018 #1 Inviato 20 Maggio, 2018 Scusate la domanda già sarà stata fatta altre volte. Come posso pulire senza danneggiare rame, bronzo e qualche denarietto romano? Roba di scarso valore ma incrostata e ingodibile. Grazie Cita
maximvsp65 Inviato 20 Maggio, 2018 #2 Inviato 20 Maggio, 2018 Ciao, prima le lavi nell'acqua distillata magari spazzolandole delicatamente, poi le metti a bagno nell'olio d'oliva per un bel po almeno 15/20 giorni, puoi comprare l'olio nelle bottigliette piccole poi le puoi pulire con un piccolo bisturi e una bona lente d'ingrandimento di quelle pieghevoli così sta in piedi da sola ed hai tutte e due le mani libere, fai attenzione a togliere solo le incrostazioni senza toccare l'eventuale patina, mano molto leggera, togli un po' di sporco e lo togli subito, devi avere molta pazienza, non farti perdere dalla voglia di vedere la moneta subito pulita, altrimenti rischi di rovinarla. Cita
Afranio_Burro Inviato 20 Maggio, 2018 #3 Inviato 20 Maggio, 2018 (modificato) Il bisturi, se non si sa bene quello che si sta facendo, è meglio lasciarlo ai chirurghi le monete antiche sarebbe meglio non pulirle, tanto più se manca l'esperienza Modificato 20 Maggio, 2018 da Afranio_Burro 1 Cita
Guest simo88 Inviato 20 Maggio, 2018 #4 Inviato 20 Maggio, 2018 1 minuto fa, Afranio_Burro dice: Il bisturi, se non si sa bene quello che si sta facendo, è bene lasciarlo ai chirurghi le monete antiche sarebbe meglio non pulirle, tanto più se manca l'esperienza Ciao hai perfettamente ragione ? Cita
gennydbmoney Inviato 21 Maggio, 2018 #5 Inviato 21 Maggio, 2018 eppure ci sono bravi restauratori,anche qui sul forum,che usano proprio dei bisturi,quindi se si ha una buona manualità associata ad una mano ferma non credo si possano causare seri danni,ovviamente occorre tanta pazienza ed esperienza... 1 Cita
Geronimo80 Inviato 21 Maggio, 2018 Autore #6 Inviato 21 Maggio, 2018 (modificato) Bisturi? Dove lo posso comprare? L'olio di oliva che azione svolge? Alcuni mi dissero l'aceto... ??? L'olio d'oliva non rovina la patina verde? Grazie Modificato 21 Maggio, 2018 da Geronimo80 Cita
marco andrian Inviato 21 Maggio, 2018 #7 Inviato 21 Maggio, 2018 l'aceto rovina la patina, anzi la toglie soprattutto sul rame. io da piccolo ho pulito monete risorgimentali in rame (5/10 cent v.e.II) con l'aceto e sono ancora più chiare (son passati 30 anni). l'olio le protegge senza intaccarne la patina. Cita
mariov60 Inviato 21 Maggio, 2018 #8 Inviato 21 Maggio, 2018 Mi inserisco solo per segnalare che nel forum esiste una sezione dedicato alla pulizia, al restauro e alla conservazione delle monete. Con una semplice ricerca per parole chiave potete trovare tutte i suggerimenti del caso. Al fine di evitare irrimediabili errori vorrei solo anticipare alcuni principi fondamentali della pulizia e del restauro: 1) le monete hanno attraversato i secoli per arrivare fino a noi... che ne saremo custodi temporanei... il nostro intervento dovrebbe essere volto alla migliore leggibilità, senza stravolgerne lo stato, e alla migliore conservazione. 2) difficilmente potrete trovare in garage o in cucina i materiali necessari per un adeguato restauro; l'olio d'oliva e l'aceto è meglio usarli per l'insalata; esistono prodotti specifici per la pulizia e il restauro, acquistabili anche on-line, per pochi euro. 3) su monete in rame, bronzo o oricalco i prodotti complessanti possono essere utilizzati ma con molta prudenza...ed è qui che compare il bisturi, da utilizzare con microscopio binoculare o monocolo a 20x (i bisturi sono reperibili sia monouso, con manico in plastica, che con portalama metallico e lame intercambiabili; ne esistono di diverse forme e misure...io normalmente uso la 23). per quanto rimane da approfondire... appuntamento dell'apposita sezione ciao Mario 5 Cita
maximvsp65 Inviato 24 Maggio, 2018 #9 Inviato 24 Maggio, 2018 Il 21/05/2018 alle 11:05, gennydbmoney dice: eppure ci sono bravi restauratori,anche qui sul forum,che usano proprio dei bisturi,quindi se si ha una buona manualità associata ad una mano ferma non credo si possano causare seri danni,ovviamente occorre tanta pazienza ed esperienza... Ciao a tutti, mi trovo in accordo con te in parte anche con altri poi ognuno ha il suo parere, io ne ho pulite molte con il bisturi e non ne ho mai rovinata una, certamente ci vuole molta pazienza e pratica, magari iniziare con qualche moneta di poco valore, però e molto bello pulire le monete. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..