sghimbescion Inviato 21 Maggio, 2018 #1 Inviato 21 Maggio, 2018 Buonasera, qualche tempo fa acquistai questa moneta da un privato ma con tutte le carte in regola, adesso guardando l'antoniniano al microscopio noto questo particolare. Quell'imperfezione che si vede non è fatta con il pennarello, prima sopra di essa c'era piccola un'incrostazione verdastra. Mi sapete spiegare cosa è successo? Grazie a tutti P.S. La moneta mi sembra più che autentica, aspetto i vostri pareri Cita
O'trebla Inviato 21 Maggio, 2018 #2 Inviato 21 Maggio, 2018 (modificato) 1 ora fa, sghimbescion dice: Buonasera, qualche tempo fa acquistai questa moneta da un privato ma con tutte le carte in regola, adesso guardando l'antoniniano al microscopio noto questo particolare. Quell'imperfezione che si vede non è fatta con il pennarello, prima sopra di essa c'era piccola un'incrostazione verdastra. Mi sapete spiegare cosa è successo? Grazie a tutti P.S. La moneta mi sembra più che autentica, aspetto i vostri pareri Se ho capito bene, nella prima foto c era ancora l incrostazione verde...saltata quella sotto c era il nero? Ps: non riesci a mettere foto più definite? Così si fa fatica a capire la moneta tutta, e la macchia oggetto della domanda.. Modificato 21 Maggio, 2018 da O'trebla 1 Cita
sghimbescion Inviato 21 Maggio, 2018 Autore #3 Inviato 21 Maggio, 2018 (modificato) 5 minuti fa, O'trebla dice: Se ho capito bene, nella prima foto c era ancora l incrostazione verde...saltata quella sotto c era il nero? nella prima foto non si vede niente una volta avuta la moneta sulle mani, sopra il labbro, ho notato l'incrostazione, stasera, dopo un paio di mesi, ho riguardato la moneta con la lente ed è come se l'incrostazione si fosse staccata per lasciare il posto a quella specie di macchia nera.... la moneta mi sembra autenticissima, mi sembra però che ci sia qualcosa di anomalo Modificato 21 Maggio, 2018 da sghimbescion Cita
Alessandro C. Inviato 21 Maggio, 2018 #4 Inviato 21 Maggio, 2018 35 minuti fa, sghimbescion dice: nella prima foto non si vede niente una volta avuta la moneta sulle mani, sopra il labbro, ho notato l'incrostazione, stasera, dopo un paio di mesi, ho riguardato la moneta con la lente ed è come se l'incrostazione si fosse staccata per lasciare il posto a quella specie di macchia nera.... la moneta mi sembra autenticissima, mi sembra però che ci sia qualcosa di anomalo Sì, effettivamente, la moneta sembra autentica, con il conio un po' stanco al rovescio, comunque molto gradevole (a me piace un sacco questa monetazione e questo imperatore) Per quanto concerne l'anomalia dico la mia.... potrebbe essere una minuscola fessura\frattura nel cui interno è entrata della sporcizia Ma aspettiamo il parere degli esperti 1 Cita
sghimbescion Inviato 21 Maggio, 2018 Autore #5 Inviato 21 Maggio, 2018 59 minuti fa, O'trebla dice: Ps: non riesci a mettere foto più definite? Così si fa fatica a capire la moneta tutta, e la macchia oggetto della domanda.. scusa, non avevo letto tutto il messaggio, domani provo a mettere foto migliori 16 minuti fa, Alessandro C. dice: Sì, effettivamente, la moneta sembra autentica, con il conio un po' stanco al rovescio, comunque molto gradevole (a me piace un sacco questa monetazione e questo imperatore) Per quanto concerne l'anomalia dico la mia.... potrebbe essere una minuscola fessura\frattura nel cui interno è entrata della sporcizia Ma aspettiamo il parere degli esperti sono contento che tu mi abbia confermato l'autenticità e spero che per il resto è come dici tu Aspetto altri pareri Cita
Alessandro C. Inviato 22 Maggio, 2018 #6 Inviato 22 Maggio, 2018 20 minuti fa, sghimbescion dice: spero che per il resto è come dici tu nessuna certezza, però guardando bene, sia il dritto sia il rovescio presentano delle piccole crepe, piccoli fori da usura.... quindi è veramente possibile che all'interno possano depositarsi delle impurità.... Cita
vickydog Inviato 22 Maggio, 2018 #7 Inviato 22 Maggio, 2018 Sembra una concrezione verdastro scuro, forse malachite... quali sospetti dovrebbe far sorgere? Gli antoniniani sono in lega di argento, con sempre più contenuto di zinco, stagno, rame, perciò è un fenomeno comune. Al massimo puoi vedere se si toglie utilizzando la punta di uno stuzzicadenti. 1 Cita
sghimbescion Inviato 22 Maggio, 2018 Autore #8 Inviato 22 Maggio, 2018 13 ore fa, vickydog dice: Sembra una concrezione verdastro scuro, forse malachite... quali sospetti dovrebbe far sorgere? Gli antoniniani sono in lega di argento, con sempre più contenuto di zinco, stagno, rame, perciò è un fenomeno comune. Al massimo puoi vedere se si toglie utilizzando la punta di uno stuzzicadenti. la concrezione era di color nero.... sei un grandissimo, con uno stecchino si è tolta ? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..