Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Il bordo è effettivamente inguardabile...almeno dalle foto

Inviato

Avrà  anche una bella patina arcobaleno ( per chi piace....) ma la moneta a me non piace per nulla.....

TIBERIVS

Inviato

C'è anche scritto: " NON SPEDIRE IN ITALIA"  ( sarà forse che in Italia questo tipo di monete le conoscono bene.....?)

Inviato
5 ore fa, Sirlad dice:

Non noto particolari anomalie, cosa non ti convince?

Il bordo... sottile esattamente come quello dei falsi da bancarella...

Inviato (modificato)

Falsa è falsa.
La certificazione è autentica. Infatti sul sito PCGS dal n° codice si accede all'immagine, che è quella sottostante. Certo che di cantonate ne prendono anche questi esperti "infallibili".

5lire1914.jpg

Le specifiche, poi, sono una raffinata presa per il didietro ... LOVELY COIN.... Beautiful original toning over lustrous surfaces.....  GENUINE!   a big deal on this coin as nearly all that are offered are counterfeits... this coin was heavily counterfeited. (cioè: "DELIZIOSA MONETA ... bella patina originale sopra superfici lucenti ... GENUINA! Un bell'affare con questa moneta poiché quasi tutte quelle in vendita sono contraffatte ... questa moneta è stata decisamente contraffatta. [e se lo dice il venditore!]).

:P

Modificato da Giov60
  • Mi piace 2

Inviato

Ecco il valore delle tanto blasonate scatolette

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

quindi fatemi capire, compro un falso in argento di questa moneta (50-70 euro), le costruisco una patina farlocchia e pesante, le spedisco alle blasonate agenzie di rating americane e... oplà... la moneta vale 5000 euro. Altro che investimenti in borsa. Ora capisco gli incomprensibili rialzi dei prezzi dei falsi in argento visti in varie aste... 

Modificato da azaad
  • Mi piace 2

Inviato

secondo me il problema non è lo slab 

ma è la non preparazione degli esperti in determinate monete

• Mi piace 2

Supporter
Inviato (modificato)

Si, ma se non son preparato su una monetazione (cosa normale, nessuno è onnisciente) non chiudo la moneta garantendone l'autenticità. E' una questione di serietà.

Quando mi ritrovo una moneta chiusa in slab, dovrei riuscire a sapere, non si sa come, se l'operatore che l'ha chiusa era realmente competente in quella monetazione o si è limitato a verificare che i parametri fisici corrispondevano. E' chiaro che a queste condizioni non mi fido più di tutta l'organizzazione che sta al contorno.

Si potrebbe dire che un numismatico dovrebbe essere in grado di valutare autonomamente l'autenticità. Ma purtroppo in slab la moneta è più difficile da giudicare ma soprattutto chi la chiude si fa pagare per dare una garanzia di autenticità, non certo per la scatoletta.

A quel punto preferisco comprarne una non inscatolettata e farla visionare a periti esperti del settore se ho dei dubbi.

Al momento che le garanzie di autenticità credo siano realistiche solo per le monete Americane. Per le monete italiane è solo una perdita di tempo, di quattrini, senza la reale garanzia di autenticità.  

Può essere che le cose in futuro cambino, ma non è ancora questo il momento

Modificato da azaad
  • Mi piace 2

Inviato

Lo slab non è garanzia assoluta di autenticità. Qualche certezza in più si ha solo per le monete statunitensi. Gli "esperti" americani prendono notevoli cantonate (al pari dei russi) sulle monete italiane. E' solo la moda attuale che conferisce a queste "scatolette" quel quid in più unicamente per la vendita con le quali non è possibile osservare il bordo né verificare il peso della moneta.

In quanto alla descrizione, condivido il parere: solo un ingenuo, dopo averla letta, può sborsare 5.900 $ per questo tondello.

Non sapevo che il falso si vendesse a 50-70 €. Io ne comprai una nella prima metà degli anni '80 a 10.000 £. (quasi 5,2 €) e fu un furto perché scoprii che si vendevano anche alla metà: quasi quasi c'era da acquistarne qualche decina come investimento, senza contare che "patinandola" un po' (e magari usurandola lievemente) il ricavo sarebbe stato stratosferico...

Qui sotto vi posto il mio falsone al naturale (sopra) e con una lieve patina "casalinga" (da 5 minuti in acqua e zolfo) che ne ha spento il lucore... che dite la faccio slabbare e la immetto sul mercato americano? ?

2131489643_5Lire1914FF.thumb.jpg.1c84b29c5e7081a6a60f1c66500a997f.jpg

• Haha 1

Supporter
Inviato (modificato)

50-70 euro intendo i falsi in argento (ma potrebbero costare anche di più oramai). quelli in alpaca si trovano ancora per 2-3 euro. 

Io spero che la moneta slabbata sia quantomeno un falso in argento. Se il falso è pure in alpaca siamo al ridicolo più totale. 

Modificato da azaad

Inviato
Il 28/5/2018 alle 00:17, Giov60 dice:

Falsa è falsa.
La certificazione è autentica. Infatti sul sito PCGS dal n° codice si accede all'immagine, che è quella sottostante. Certo che di cantonate ne prendono anche questi esperti "infallibili".

5lire1914.jpg

Le specifiche, poi, sono una raffinata presa per il didietro ... LOVELY COIN.... Beautiful original toning over lustrous surfaces.....  GENUINE!   a big deal on this coin as nearly all that are offered are counterfeits... this coin was heavily counterfeited. (cioè: "DELIZIOSA MONETA ... bella patina originale sopra superfici lucenti ... GENUINA! Un bell'affare con questa moneta poiché quasi tutte quelle in vendita sono contraffatte ... questa moneta è stata decisamente contraffatta. [e se lo dice il venditore!]).

:P

Potrebbe anche essere letta come "questa è una moneta che è stata molto contraffatta" nel senso che è una moneta che viene spesso contraffatta :P 

(che poi sia falsa non discuto, ma non credo che il venditore volesse tirarsi la zappa sui piedi!)

N.

Inviato

Lapsus Freudiano da parte dell'inserzionista ? Oppure ha mantenuto volutamente il doppio senso per tutelarsi da denunce ?

Ma sti peracottari PCGS cosa fanno quando gli viene fatto notare che han preso un grosso granchio ? Perche' se come immagino io se ne fregano e non si rimangiano la perizia, si puo' parlare di dolo e non solo di svista.

• Haha 1
Awards

Inviato
31 minuti fa, giulira dice:

Ma sti peracottari PCGS cosa fanno quando gli viene fatto notare che han preso un grosso granchio ?

Nulla.

Ai peracottari tutti (PCGS e affini) ho segnalato i falsi ducati Venier da loro slabbati  e credi che mi abbiano risposto ? 

Inviato
1 ora fa, rorey36 dice:

Nulla.

Ai peracottari tutti (PCGS e affini) ho segnalato i falsi ducati Venier da loro slabbati  e credi che mi abbiano risposto ? 

Questa settimana sono via per lavoro, ma quando rientro scrivo a PCGS citando la moneta e l'inserzione.

Se avete voglia di perdere un pò di tempo potreste farlo anche voi

Ciao, R

Inviato

Queste sono informazioni di un certo pregio. Forse pcgs non si aspetta di riceverle a gratis. Penseranno che c'e' qualche interesse economico dietro o qualche tentativo di succhiargli soldi per vie legali. Nel caso dovessero ammettere pubblicamente il grave errore, potrebbero fargli causa e in caso di esito negativo, trovarsi costretti a risarcire anche chi ha fatto presente la cosa.

Forse sono paranoico eh. ma mi sa che non ti rispondono.

• Confuso 1
Awards

Staff
Inviato
Il 27/5/2018 alle 23:40, rickkk dice:

Il bordo... sottile esattamente come quello dei falsi da bancarella...

Eh dai... non essere così cattivo... :D 

non hai letto la nota? “Filed rim” ahahaha... si come no! :D 

Awards

Staff
Inviato
Il 28/5/2018 alle 07:41, rickkk dice:

Ecco il valore delle tanto blasonate scatolette

Infatti me l’anno segno, si va ad aggiungere ad altri slab clamorosi (tipo quella del 5 lire di murat) da mostrare a coloro che vanno tanto fieri del numeretto assegnatogli. 

Purtroppo il mercato lo fanno loro... :( 

Awards

Inviato
13 ore fa, ilnumismatico dice:

Eh dai... non essere così cattivo... :D 

non hai letto la nota? “Filed rim” ahahaha... si come no! :D 

Io ho appena scritto così.... se qualcun altro vuol farsi sentire, l'email a cui scrivere è [email protected]

"

Dear Sir,
 I wish to inform you that the coin you have certified (your certificate 83216269 / https://www.pcgs.com/cert/83216269 ) and currenly on sale on ebay.com ( https://www.ebay.com/itm/Italy-5-Lire-1914-R-PCGS-AU-Details/172646498475) is indeed a modern forgery. The most easy detail showing this is the edge, a lot thinner on the coin you certified, vs an original. I attach a picture of the specimen on my collection, but for sure you can browse to other 5 lire 1914 on different sources online or catalogues.

I look forward to receive your feedback

"
  • Mi piace 4
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.