Massimo79 Inviato 5 Giugno, 2018 #1 Inviato 5 Giugno, 2018 Salve, che moneta è questa? Pesa circa 7-8 grammi , ha un diametro irregolare che varia dai 2,2 ai 2,3 cm ed uno spessore di circa 2 millimetri e mezzo. Grazie a tutti. allego rovescio Cita
karnescim Inviato 5 Giugno, 2018 #2 Inviato 5 Giugno, 2018 Provo a sbilanciarmi anche se con la moneta in queste condizioni è difficile A me sembrerebbe un'imperatrice come Otacilia Severa e mi sembra di vedere sotto il collo un pezzo di crescente per cui se si tratta di oricalco sarebbe un dupondio, al rovescio zi vede molto meno ma io lo interpreterei come una figura femminile seduta tipo la Pudicizia avg. La stessa tipologia è presente anche in argento con un antoniniano tu tuttavia attendi i pareri degli altri utenti che date le condizioni potrei aver preso qualche cantonata Cita
Massimo79 Inviato 5 Giugno, 2018 Autore #3 Inviato 5 Giugno, 2018 31 minuti fa, karnescim dice: Provo a sbilanciarmi anche se con la moneta in queste condizioni è difficile A me sembrerebbe un'imperatrice come Otacilia Severa e mi sembra di vedere sotto il collo un pezzo di crescente per cui se si tratta di oricalco sarebbe un dupondio, al rovescio zi vede molto meno ma io lo interpreterei come una figura femminile seduta tipo la Pudicizia avg. La stessa tipologia è presente anche in argento con un antoniniano tu tuttavia attendi i pareri degli altri utenti che date le condizioni potrei aver preso qualche cantonata Ok, grazie mille per la spiegazione. Cita
profausto Inviato 5 Giugno, 2018 #4 Inviato 5 Giugno, 2018 io penso che sia un Tetradracma di Alessandria per Salonina … mi pare di interpretare….. KOΡNHΛIA CAΛΩNEINA CEB, 1 Cita
profausto Inviato 5 Giugno, 2018 #5 Inviato 5 Giugno, 2018 Al R/ potrebbe essere Homonoia… tipo questo che ti metto solo per esempio... Alexandria Milne 4088 Salonina Potin Tetradrachm of Alexandria, Egypt. Year 11 (263/264 AD). KOΡNHΛIA CAΛΩNEINA CEB, draped bust right, wearing stephane / Homonoia enthroned left, wearing chiton and peplos, her right hand raised and holding double cornuacopiae with her left; L IA before. Köln 2967, Dattari 5335, BMC 2258, SNG Copenhagen 807. Text 1 Cita
Massimo79 Inviato 5 Giugno, 2018 Autore #6 Inviato 5 Giugno, 2018 48 minuti fa, profausto dice: Al R/ potrebbe essere Homonoia… tipo questo che ti metto solo per esempio... Alexandria Milne 4088 Salonina Potin Tetradrachm of Alexandria, Egypt. Year 11 (263/264 AD). KOΡNHΛIA CAΛΩNEINA CEB, draped bust right, wearing stephane / Homonoia enthroned left, wearing chiton and peplos, her right hand raised and holding double cornuacopiae with her left; L IA before. Köln 2967, Dattari 5335, BMC 2258, SNG Copenhagen 807. Text Ok! Grazie. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..