Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi sono da poco appassionato a questo mondo in seguito al ritrovamento casalingo di un grosso quantitativo di vecchie monete appartenute a mio nonno, spinto dalla curiosità ho iniziato ad identificarle (grazie soprattutto a questo sito) trovando alcuni buoni pezzi anche se in stato di conservazione non degno di voi, infatti per ora eviterò di mostrarvele...

L'unica che ci terrei a farvi vedere e a scoprire di più è una moneta da 2 lire del 1940 con la particolarità di avere il dorso decentrato di circa 30° rispetto al fronte, a riguardo ho trovato veramente poco...

Grazie a tutti e perdonate la mia scarsa competenza, sto imparando...

2 lire f.jpg

2 lire r.jpg

Inviato
2 ore fa, jonny_il_fermo dice:

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi sono da poco appassionato a questo mondo in seguito al ritrovamento casalingo di un grosso quantitativo di vecchie monete appartenute a mio nonno, spinto dalla curiosità ho iniziato ad identificarle (grazie soprattutto a questo sito) trovando alcuni buoni pezzi anche se in stato di conservazione non degno di voi, infatti per ora eviterò di mostrarvele...

L'unica che ci terrei a farvi vedere e a scoprire di più è una moneta da 2 lire del 1940 con la particolarità di avere il dorso decentrato di circa 30° rispetto al fronte, a riguardo ho trovato veramente poco...

Grazie a tutti e perdonate la mia scarsa competenza, sto imparando...

2 lire f.jpg

2 lire r.jpg

Dalla foto che hai fatto , non si evince la rotazione di 30°; fai una foto con uno specchio dietro....

Inviato

Fatta alla veloce ma direi che si capisce...

specchio.jpg

Inviato

Bene , appurato  che c'è la rotazione di circa 30°, posso dirti che si tratta di una particolarità che non aggiunge molto al valore, minimo, che possiede questa moneta.

Potrebbe interessare a chi colleziona queste monete con assi spostati e per questo disposto a sopravvalutarla un pò.

saluti

Inviato

Sì, è una particolarità che interessa ad una ristretta cerchia di collezionisti. Le uniche monete che possono essere considerate da qualche appassionato in più, però, sono quelle che presentano una rotazione di 180° (qualcosa in più anche per i 90° e i 270°): Gli angoli retti e multipli, insomma. Il rimpianto Tevere prendeva in considerazione solo i 180°...

Inviato

Grazie 1000 per le risposte, nel frattempo, frugando nel forum ho trovato questa discussione: 

Pensate che possa considerare la mia moneta come la variazione 2 del catalogo Attardi classificandola quindi come R2?

Inoltre, giusto per verificare se inizio a capirci qualcosa, la mia moneta la classificherei  al massimo come BB, voi che ne dite, troppo ottimista?

Inviato

Forse però la cosa riguarda solo quelle a contorno liscio...

Inviato
16 ore fa, El Chupacabra dice:

Sì, è una particolarità che interessa ad una ristretta cerchia di collezionisti. Le uniche monete che possono essere considerate da qualche appassionato in più, però, sono quelle che presentano una rotazione di 180° (qualcosa in più anche per i 90° e i 270°): Gli angoli retti e multipli, insomma. Il rimpianto Tevere prendeva in considerazione solo i 180°...

Sicuramente la rotazione di 180° rende la moneta più che semplicemente curiosa trasformandola da assi dalla francese ad assi alla tedesca e questa mi sembra una particolarità interessante... Ho sentito, ma mai visto, anche di spostamenti degli assi sui Marenghi del Regno...ovviamente tu ne avrai uno da postarmi vero? :blink:

Grazie, Massimo.

Inviato
13 ore fa, jonny_il_fermo dice:

Grazie 1000 per le risposte, nel frattempo, frugando nel forum ho trovato questa discussione: 

Pensate che possa considerare la mia moneta come la variazione 2 del catalogo Attardi classificandola quindi come R2?

Inoltre, giusto per verificare se inizio a capirci qualcosa, la mia moneta la classificherei  al massimo come BB, voi che ne dite, troppo ottimista?

Il BB ci sta tutto, R2 mi sembra parecchio esagerato...

Inviato
1 ora fa, Max68Busca dice:

Ho sentito, ma mai visto, anche di spostamenti degli assi sui Marenghi del Regno...

Questa mi giunge nuova...

1 ora fa, Max68Busca dice:

ovviamente tu ne avrai uno da postarmi vero?

mi spiace, ma per ora non ne possiedo... dovessi trovarne uno, sarai il primo a saperlo. :rolleyes:

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, El Chupacabra dice:

Questa mi giunge nuova...

mi spiace, ma per ora non ne possiedo... dovessi trovarne uno, sarai il primo a saperlo. :rolleyes:

Dal MONTENEGRO 2017: Rif. 133a asse spostato 30° 1863 Torino R MB 300, BB 350, SPL 400 FDC 550 ECC 900, del medesimo anno potrei invece aver trovato un esemplare in oro rosso (FDC o quasi) che non viene riportato su nessuno dei cataloghi in mio possesso, attualmente la moneta è presso un numismatico di Torino che la sta valutando a fondo prima di periziarmela come tale... ti farò sapere.

Massimo.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.