PriamoB Inviato 11 Giugno, 2018 #1 Inviato 11 Giugno, 2018 (modificato) Scozia, Irlanda del Nord e Finlandia, hanno dedicato una banconota per ricordare grandi campioni dello sport. la Scozia, dedica al grande golfista Jack Nicklaus, nato nel 1940 a Columbus (Stati Uniti) una banconota da 5 sterline emessa nel 2005. l'Irlanda del Nord, la dedica al'estroso ed estroverso calciatore George Best, nato a Belfast nel 1946. Anche in questo caso è un bilgietto da 5 sterline. La Finlandia invece dedica una banconota da 10 marchi al fondista Paavo Nurmi, nato a Turku nel 1897, e vincitore di due medaglie d'oro alle Olimpiadi di Parigi del 1924 a distanza di un'ora una dall'altra. A questo punto propongo un doppio sondaggio : 1. Quale delle tre banconote preferite? 2. A quale sportivo italiano dedichereste una banconota commemorativa? Direi, se siete tutti d'accordo di porre come scadenza la mezzanotte del 30 giugno. PB Modificato 11 Giugno, 2018 da PriamoB 2 Cita
PriamoB Inviato 11 Giugno, 2018 Autore #2 Inviato 11 Giugno, 2018 Ops... ho dimenticato di votare, mi sa che il primo caldo inizia a dar fastidio... Allora, voto la banconota da 5 pound dedicata a George Best. La mia ipotetica banconota la dedico al grande Pietro Mennea. Cita
nikita_ Inviato 11 Giugno, 2018 Supporter #3 Inviato 11 Giugno, 2018 un'altra votazione! Voto la banconota finlandese da 10 markkaa, lineare e non pacchiana. La banconota la dedico invece a Carlo Pedersoli (Bud Spencer), campione di nuoto e pallanuoto anni 50/60. 3 Cita Awards
PriamoB Inviato 11 Giugno, 2018 Autore #4 Inviato 11 Giugno, 2018 2 minuti fa, nikita_ dice: La banconota la dedico invece a Carlo Pedersoli (Bud Spencer), campione di nuoto e pallanuoto anni 50/60. Grande nikita idee sempre originali Cita
Liamred00 Inviato 11 Giugno, 2018 #5 Inviato 11 Giugno, 2018 Voto per la banconota dell'Irlanda del Nord con George Best. Come sportivo italiano anzi sarebbe bello dedicare un' unica banconota a due grandi del ciclismo ,Coppi il campionissimo e Bartali non da meno ma anche Giusto tra le nazioni. avanti un altra votazione. Cita
ART Inviato 11 Giugno, 2018 #6 Inviato 11 Giugno, 2018 10 ore fa, PriamoB dice: 1. Quale delle tre banconote preferite? 2. A quale sportivo italiano dedichereste una banconota commemorativa? 1. Nessuna 2. Sono contrario alla rappresentazione dello sport e di personaggi sportivi sulle banconote, ordinarie o commemorative Cita
Guysimpsons Inviato 12 Giugno, 2018 #7 Inviato 12 Giugno, 2018 Anch'io sono abbastanza contrario alle banconote che commemorano eventi o persone perchè la stragrande maggioranza delle volte sono destinate al mero collezionismo o (raccapriccio!) ad essere emessi nei cd "folder". Per quanto riguarda la votazione proposta: 1) i 5 pound scozzesi (anche se Best the beast era un'icona) 2) Nessuno per i motivi sopra citati Cita
malawi Inviato 12 Giugno, 2018 #8 Inviato 12 Giugno, 2018 sinceramente le trovo tutte ben poco gradevoli.. quella finlandese poi è inguardabile.. Cita
nikita_ Inviato 13 Giugno, 2018 Supporter #9 Inviato 13 Giugno, 2018 (modificato) - - - - - - -_____________________________________________________________________________________________________ @Mi_manca79 che fa votiamo? @PriamoB si è dimenticato di escluderci! __________________Voto il 5 pound con l'orangutan: ______________________________ __________________E come sportivo da immortalare su di una banconota scelgo... Totò Schillaci _____________________________________________________________________________________________________ @raccoglio55 per me va bene, così impara a dimenticarci! _____________________ Voto per il 5 pound con @Primus_capellum _______________________________________ ______________Gli somiglia così tanto! ______________________________________________________________________________________________________ Per caso mi avete citato? _____________________________________________________________________________________________ Non saprei... .......ma aspetta qualche altro parere in merito! ____Da immortalare su di una banconota scelgo Terence Hill, che centra con lo sport? ________ ..più "sportivo" di così! __________________________________________________________________________________________________ Modificato 14 Giugno, 2018 da nikita_ 1 1 Cita Awards
PriamoB Inviato 13 Giugno, 2018 Autore #10 Inviato 13 Giugno, 2018 @nikita_ con la tua banda di scatenati hai ravvivato un po’ il sondaggio.... ultimamente non vanno per la maggiore... PB Cita
nikita_ Inviato 21 Giugno, 2018 Supporter #11 Inviato 21 Giugno, 2018 (modificato) Questa banconota delle Fiji è stata emessa due anni fa, chiaramente il taglio da 7 dollari è inusuale e quindi sinonimo di banconota nata esclusivamente per i collezionisti, anche se ufficialmente potrebbe circolare, come del resto la maggior parte delle monete "strane" coniate per questo Paese. Sin troppo variopinta per i miei gusti, ma tutto sommato, se proprio si deve commemorare su di una banconota un campione dello sport, od un evento sportivo, tanto vale esagerare! Modificato 21 Giugno, 2018 da nikita_ Cita Awards
malawi Inviato 24 Giugno, 2018 #12 Inviato 24 Giugno, 2018 La banconota da 7 Dollari delle Fiji ha corso legale ed è stata stampata in due milioni di pezzi , una quantità discreta , considerando che la popolazione non raggiunge il milione . Probabilmente molti esemplari saranno stati tesaurizzati dagli abitanti Anche la moneta da 50 centesimi , coniata per festeggiare il medesimo evento , circola regolarmente Cita
Liamred00 Inviato 25 Giugno, 2018 #13 Inviato 25 Giugno, 2018 Nessuno'altro partecipa?. Eppure lo sport è la ragione principale di tante dispute amichevole o non ,di ore davanti la tv e code per andare agli stadi, litigi con moglie e cosi via.Gli atleti sono sulla bocca di tutti piu dei poeti e dei politici ,si ricorda un gesto sportivo che la data di qualche commemorazione extra sportiva. 1 Cita
PriamoB Inviato 25 Giugno, 2018 Autore #14 Inviato 25 Giugno, 2018 (modificato) 2 ore fa, Liamred00 dice: Nessuno'altro partecipa?. Eppure lo sport è la ragione principale di tante dispute amichevole o non ,di ore davanti la tv e code per andare agli stadi, litigi con moglie e cosi via.Gli atleti sono sulla bocca di tutti piu dei poeti e dei politici ,si ricorda un gesto sportivo che la data di qualche commemorazione extra sportiva. Ultimamente i sondaggi non vanno per la maggiore... ho la netta sensazione che forse ne abbiamo un po' abusato A mio parere comunque, è un modo divertente e meno "accademico" per parlare di banconote, ed inoltre ci dà la misura dei gusti e delle idee altrui. Modificato 25 Giugno, 2018 da PriamoB Cita
legioprimigenia Inviato 27 Giugno, 2018 #15 Inviato 27 Giugno, 2018 George Best Al grande Torino e alle Italie campione del mondo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..