Xenon97 Inviato 12 Giugno, 2018 #1 Inviato 12 Giugno, 2018 Buonasera a tutti. Oggi mi è arrivata questa moneta di Giuliano II e chiedo gentilmente il vostro aiuto per la classificazione. I dati ponderali sono: diametro di 17 mm e peso di circa 2,72 grammi. Purtroppo il segno di zecca non è visibile ma ho la sensazione che una lettera è una M o una H. Attenderò i vostri pareri, grazie e buona serata! ? PS: lo schizzo è fatto veramente male. 1 Cita
profausto Inviato 12 Giugno, 2018 #2 Inviato 12 Giugno, 2018 ciao @Xenon97 penso che la tua moneta sia molto difficile da classificare pienamente e con esattezza perché a mio parere cio' che tu leggi come lettere N e h , potrebbero essere segni della legatura della corona, mentre le lettere della zecca dovrebbero comparire piu' sotto….. Questo è un esempio di Cyzicus RIC 131 (Cyzicus) AE3 Obv: DNFLCLIVLIANVSPFAVG - Helmeted, diademed, cuirassed bust left, holding spear and shield. Rev: No legend Exe: SMK - Wreath, VOT/X/MVLT/XX within. questo è invece Nicomedia RIC 122a (Nicomedia) AE3 Obv: DNFLCLIVLINVSPFAVG - Helmeted, diademed, cuirassed bust left, holding spear and shield. Rev: No legend Exe: SMN - Wreath, VOT/X/MVLT/XX within. 361-363 (Nicomedia). 1 Cita
Xenon97 Inviato 12 Giugno, 2018 Autore #3 Inviato 12 Giugno, 2018 1 ora fa, profausto dice: ciao @Xenon97 penso che la tua moneta sia molto difficile da classificare pienamente e con esattezza perché a mio parere cio' che tu leggi come lettere N e h , potrebbero essere segni della legatura della corona, mentre le lettere della zecca dovrebbero comparire piu' sotto….. Questo è un esempio di Cyzicus RIC 131 (Cyzicus) AE3 Obv: DNFLCLIVLIANVSPFAVG - Helmeted, diademed, cuirassed bust left, holding spear and shield. Rev: No legend Exe: SMK - Wreath, VOT/X/MVLT/XX within. questo è invece Nicomedia RIC 122a (Nicomedia) AE3 Obv: DNFLCLIVLINVSPFAVG - Helmeted, diademed, cuirassed bust left, holding spear and shield. Rev: No legend Exe: SMN - Wreath, VOT/X/MVLT/XX within. 361-363 (Nicomedia). Grazie Profausto per le informazioni che hai fornito! La prima immagine che hai postato (quella della zecca di Cizico) presenta tratti simili a quella mia. Di conseguenza la classificherò, in modo probabilistico, come RIC VIII Cizico 131. Grazie ancora per la risposta e buona serata Profausto! ? Cita
O'trebla Inviato 13 Giugno, 2018 #4 Inviato 13 Giugno, 2018 10 ore fa, Xenon97 dice: Grazie Profausto per le informazioni che hai fornito! La prima immagine che hai postato (quella della zecca di Cizico) presenta tratti simili a quella mia. Di conseguenza la classificherò, in modo probabilistico, come RIC VIII Cizico 131. Grazie ancora per la risposta e buona serata Profausto! ? Credo anch'io come profausto che sia difficile capirne la zecca, comunque bella moneta. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..