MicheleTN Inviato Venerdì alle 09:55 #1 Inviato Venerdì alle 09:55 Buongiorno a tutti Ho questa moneta di rame che direi bizantina Pesa 6,17 grammi e ha un diametro di 25 mm. Ho cercato di identificarla ma non sono assolutamente in grado di dire se questa mia classificazione è corretta. Qualcuno può aiutarmi? Grazie MIO TENTATITVO DI CLASSIFICAZIONE Sul diritto due figure stanti che potrebbero rappresentare Romanitas e Imperium, oppure Impero e Chiesa, oppure autorità collegiali (Senato / Popolo romano), ai lati di una grande croce latina centrale poggiante su base rappresentante Cristo; le figure sono in abiti cerimoniali stilizzati; campo pieno, bordo irregolare. C'è una leggenda ma è illeggibile mi sembra di vedere N A. Sul rovescio vedo la leggenda su quattro linee e mi sembra di leggere O R S (alla fine un altro carattere illeggibile) M R O M N I N X R S S R O M E (forse prima e molto probabilmente dopo un altro carattere) Pe cui la leggenda potrebbe essere NOSTRIS IMPERII ROMANI IN XRSI ROMAE Quindi NOSTRIS IMPERII ROMANI IN CHRISTI ROMAE (Del nostro Impero Romano, in Cristo, a Roma) Dovrebbe essere una emissione romano‑bizantina locale (ambito romano / senatorio) della seconda metà del XI secolo, spesso definita in letteratura come moneta “romana in nome dell’Impero”, non imperiale in senso stretto. Una moneta coniata a Roma nell’XI secolo quando il papa emette moneta come sovrano ecclesiastico, mentre altri ambienti romani emettono (sporadicamente) moneta che parla il linguaggio dell’Impero Romano cristiano, senza imperatore, rivendicando Roma come sua sede naturale. Una moneta “romana ideologica”, senza papa né imperatore, che usa linguaggio imperiale e iconografia di tradizione bizantina per rivendicare Roma come sede dell’Impero Romano cristiano. Cita
santone Inviato Venerdì alle 10:10 #2 Inviato Venerdì alle 10:10 Dovrebbe essere un follis bizantino di Costantino VII e Romano II 1 Cita
MicheleTN Inviato Venerdì alle 10:29 Autore #3 Inviato Venerdì alle 10:29 19 minuti fa, santone dice: Dovrebbe essere un follis bizantino di Costantino VII e Romano II Grzie, quindi la leggenda sul rovescio cosa potrebbe essere? Cita
Ale75 Inviato Venerdì alle 14:32 Supporter #4 Inviato Venerdì alle 14:32 Salve @MicheleTN la leggenda dovrebbe essere COhST - CЄ ROMAҺ - Єh XRIST - Ь ROMЄO che penso significhi Costantino e Romano,in Cristo, imperatori dei Romani. 1 Cita
MicheleTN Inviato 18 ore fa Autore #5 Inviato 18 ore fa Identificata: DATI IDENTIFICATIVI Impero: Bizantino Emittenti: Costantino VII Porfirogenito e Romano II Periodo di coniazione: 945-959 d.C. circa Zecca: Costantinopoli Nominale: Follis Metallo: Bronzo CARATTERISTICHE FISICHE Peso: 6.17 g Diametro: 25 mm DESCRIZIONE DEL DRITTO Soggetti: Busti frontali di Costantino VII e Romano II. Costantino (a sinistra) è raffigurato con barba corta; Romano II (a destra) è più piccolo e imberbe. Dettagli: Entrambi indossano corona con croce e loros. Reggono insieme un globo sormontato da una croce patriarcale (spesso con una X al centro). Legenda: +COnST CE ROmAn b ROm DESCRIZIONE DEL ROVESCIO Soggetto: Legenda epigrafica su quattro righe. Legenda: +COnST / CE ROmAn / En XRIST / b ROmEO Significato: Costantino e Romano, in Cristo, Sovrani dei Romani. RIFERIMENTI CATALOGRAFICI Sear: SB 1762 Dumbarton Oaks: DOC 27 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..