Vai al contenuto

Emissione romano‑bizantina locale?

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti

Ho questa moneta di rame che direi bizantina 
Pesa 6,17 grammi e ha un diametro di 25 mm

Ho cercato di identificarla ma non sono assolutamente in grado di dire se questa mia classificazione è corretta.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie

MIO TENTATITVO DI CLASSIFICAZIONE

Sul diritto due figure stanti che potrebbero rappresentare Romanitas e Imperium, oppure Impero e Chiesa, oppure autorità collegiali (Senato / Popolo romano), ai lati di una grande croce latina centrale poggiante su base rappresentante Cristo; le figure sono in abiti cerimoniali stilizzati; campo pieno, bordo irregolare.

C'è una leggenda ma è illeggibile mi sembra di vedere N A.

Sul rovescio vedo la leggenda su quattro linee e mi sembra di leggere

O R S (alla fine un altro carattere illeggibile)
M R O M N I
N X R S S
R O M E (forse prima e molto probabilmente dopo un altro carattere)

Pe cui la leggenda potrebbe essere

NOSTRIS
IMPERII ROMANI
IN XRSI
ROMAE

Quindi NOSTRIS IMPERII ROMANI IN CHRISTI ROMAE (Del nostro Impero Romano, in Cristo, a Roma)

Dovrebbe essere una emissione romano‑bizantina locale (ambito romano / senatorio) della seconda metà del XI secolo, spesso definita in letteratura come moneta “romana in nome dell’Impero”, non imperiale in senso stretto.

Una moneta coniata a Roma nell’XI secolo quando il papa emette moneta come sovrano ecclesiastico, mentre altri ambienti romani emettono (sporadicamente) moneta che parla il linguaggio dell’Impero Romano cristiano, senza imperatore, rivendicando Roma come sua sede naturale.

Una moneta “romana ideologica”, senza papa né imperatore, che usa linguaggio imperiale e iconografia di tradizione bizantina per rivendicare Roma come sede dell’Impero Romano cristiano.

bizantina D 6_17gr 25mm.webp

bizantina R 6_17gr 25mm.webp

Inviato
19 minuti fa, santone dice:

Dovrebbe essere un follis bizantino di Costantino VII e Romano II

Grzie, quindi la leggenda sul rovescio cosa potrebbe essere?

Supporter
Inviato

Salve @MicheleTN la leggenda dovrebbe essere COhST - CЄ ROMAҺ - Єh XRIST - Ь ROMЄO che penso significhi Costantino e Romano,in Cristo, imperatori dei Romani.

• Mi piace 1

Inviato

Identificata:

DATI IDENTIFICATIVI
Impero: Bizantino
Emittenti: Costantino VII Porfirogenito e Romano II
Periodo di coniazione: 945-959 d.C. circa
Zecca: Costantinopoli
Nominale: Follis
Metallo: Bronzo

CARATTERISTICHE FISICHE
Peso:   6.17 g
Diametro:   25 mm

DESCRIZIONE DEL DRITTO
Soggetti: Busti frontali di Costantino VII e Romano II. Costantino (a sinistra) è raffigurato con barba corta; Romano II (a destra) è più piccolo e imberbe.
Dettagli: Entrambi indossano corona con croce e loros. Reggono insieme un globo sormontato da una croce patriarcale (spesso con una X al centro).
Legenda: +COnST CE ROmAn b ROm

DESCRIZIONE DEL ROVESCIO
Soggetto: Legenda epigrafica su quattro righe.
Legenda: +COnST / CE ROmAn / En XRIST / b ROmEO
Significato: Costantino e Romano, in Cristo, Sovrani dei Romani.

RIFERIMENTI CATALOGRAFICI
Sear: SB 1762
Dumbarton Oaks: DOC 27

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...