gpittini Inviato 17 Giugno, 2018 #1 Inviato 17 Giugno, 2018 (modificato) DE GREGE EPICURI Finalmente sono riuscito a trovare qualche "nuova" provinciale: questa, poi, è della zecca di Mallo in Cilicia, di cui non ho mai avuto nulla. Pesa 18,6 g. e misura 30 mm. Al D., busto radiato a destra, con una contromarca (per me illeggibile) sulla nuca. Si legge: S VALE HOSTIL MES QVINTUM C; da notare la scrittura di alcune S, che non sono curvilinee ma composte da 3 trattini con angoli retti. Al R., che purtroppo si vede poco, una dea cittadina fra due stendardi; sotto,due divinità fluviali, che nuotano in direzioni opposte. Scritta: MALL-O-CO-LONIA. Mi pare sia la: Sear 4300 e BMC 34. Altro elemento singolare è, al diritto, la titolatura imperiale di Ostiliano al caso accusativo. Ne conoscete altre? Modificato 17 Giugno, 2018 da gpittini Cita
eliodoro Inviato 17 Giugno, 2018 #2 Inviato 17 Giugno, 2018 Ciao Gianfranco...gran bella moneta, penso che sia anche rara.su a search c'è ne sono solo quattro.il rovescio viene attribuito a Tyche.quella sulla testa è una contromarca? Saluti Eliodoro Cita
gpittini Inviato 17 Giugno, 2018 Autore #3 Inviato 17 Giugno, 2018 DE GREGE EPICURI Sì, è una contromarca, che dovrebbe consistere in una corona; così almeno Wildwinds, che riporta una moneta simile, anch'essa contromarcata. Cita
eliodoro Inviato 17 Giugno, 2018 #4 Inviato 17 Giugno, 2018 31 minuti fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Sì, è una contromarca, che dovrebbe consistere in una corona; così almeno Wildwinds, che riporta una moneta simile, anch'essa contromarcata. Su a search tre delle quattro presenti hanno la medesima contromarca di quella da te postata. Cita
Afranio_Burro Inviato 17 Giugno, 2018 #5 Inviato 17 Giugno, 2018 Che bella moneta! Tra l'altro, mai sentita Mallo! Complimenti @gpittini! Cita
eliodoro Inviato 18 Giugno, 2018 #6 Inviato 18 Giugno, 2018 10 ore fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Finalmente sono riuscito a trovare qualche "nuova" provinciale: questa, poi, è della zecca di Mallo in Cilicia, di cui non ho mai avuto nulla. Pesa 18,6 g. e misura 30 mm. Al D., busto radiato a destra, con una contromarca (per me illeggibile) sulla nuca. Si legge: S VALE HOSTIL MES QVINTUM C; da notare la scrittura di alcune S, che non sono curvilinee ma composte da 3 trattini con angoli retti. Al R., che purtroppo si vede poco, una dea cittadina fra due stendardi; sotto,due divinità fluviali, che nuotano in direzioni opposte. Scritta: MALL-O-CO-LONIA. Mi pare sia la: Sear 4300 e BMC 34. Altro elemento singolare è, al diritto, la titolatura imperiale di Ostiliano al caso accusativo. Ne conoscete altre? Due monete prese da acsearch: Quest'esemplare,,invece, è l'unico senza contromarca: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..