Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Scusate se disturbo ancora , 

ma questa moneta c'è l'ho da un po' e non ho trovato nessuna informazione attendibile ..

confido nella vostra conoscenza 

grazie in anticipo?

image.jpeg

image.jpeg

Inviato
RIC 431-Pangerl52 Augustus AE As, countermarked IMP AVG and TIB under Tiberius. CAESAR AVGVST PONT MAX TRIBVNEC POT, bare head right / M SALVIVS OTHO III VIR AAA F F around large S C. Text Full Size

Inviato

Grazie Profausto...

se ho capito bene ....Augusto 14a.c.-27d.c.

In che stato è?

Quale sarebbe il suo valore??

Inviato

Non è in buone condizioni, ma questa tipologia non è facile trovarla in condizioni ottimali.  Il valore commerciale a mio parere non supera i 20 euro.

Inviato

Grazie Profausto...

ok non avevo la minima idea di che moneta fosse, né del valore , tantomeno classificarla per lo stato di conservazione....

Però fa un po strano che una moneta così vecchia valga così poco, e lo dico da perfetta dilettante in materia...riusciresti a postarmi una moneta simile alla mia in descrizione..io ho trovato questa corrisponde? 

image.png

Inviato (modificato)

non è la stessa…..:)  la tua è M SALVIVS OTHO III VIR AAA F F.... (  quindi un altro Magistrato Monetale. diverso da quello che hai postato ora da esempio )

http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s1685.html

RIC_0431.jpg 

Modificato da profausto

Inviato

Sul D/  si vede il ritratto di  CAESAR AUGUSTUS insignito della Tribunicia Potestas, mentre sul R/  c'è indicato il nome del Magistrato Monetale che non è sempre lo stesso.   Nonostante i prezzi di questa tipologia siano ancora "abbordabili"  l'importanza storica è invece  elevata in quanto  segnano il limite tra repubblica e impero

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.