Vai al contenuto
IGNORED

Giochino


Che conservazione?  

23 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Babbo Natale, colpevoli i vostri numerosi acquisti, si era dimenticato di passare da me ed ha rimediato solo stamattina... ;)

Il buon vecchio, passando da una Casa d'Aste tedesca, mi ha portato questa monetina, di quelle che piacciono a me, ben avvolta nel muschio nordico (omaggio delle sue renne) :P

Stante la mia incapacità cronica di fare delle foto dignitose, vi anticipo che il colore è grigio molto scuro, con una bella patina.

Sul certificato c'è la conservazione proposta, ma io mi fido solo di voi...

Se volete cimentarvi anche con l'identificazione, accomodatevi pure!!!! :lol:

post-46-1167309850_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, dalla foto non mi sembra una monetina. Che diametro ha?

Curioso il modo di indicare la data (1755) in numeri romani, ma realizzando "M" e "D" con "I" e "C" capovolte.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se volete cimentarvi anche con l'identificazione, accomodatevi pure!!!!  :lol:

183898[/snapback]

Per ora, senza bibliografia in merito, più che dargli una collocazione nello spazio (c'è scritto al diritto :o ) e nel tempo (c'è scritto al rovescio :rolleyes: ) non sono riuscito a fare.

Rimango in attesa di capire cosa volesse commemorare Friedrich III (pace religiosa ?? :huh: ) e con quale nominale lo ha fatto (butto lì 1/24 di tallero, scommessa pura... ;) )

Per ora ho votato, bel regalino che ti è arrivato Mirko, sono sempre belle e interessanti le monete tedesche, ci si potrebbe scrivere sopra un trattato di araldica su ognuna :P

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Avendo la moneta in mano, concordo con il giudizio espresso dalla Leipziger Münzhandlung, che la qualifica come qSPL. Devo imparare a fare delle foto migliori :D

Ma insomma... che cosa commemora? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma insomma... che cosa commemora? ;)

184236[/snapback]

Ha qualcosa a che fare con "Iubilaea Academiarum" ?

Cellarius, Christoph: Historia nova. - Altenburg, 1753

Oppure... Iubilaeum August. conf. celebratum Pontific....

senza manuali è un po complicato...

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi correggo... forse il 200 anniversario della "pace confessionale" degli Asburgo ????

Il mio tedesco lascia moooolto a desiderare... la frase originale è: "...zur 200-Jahrfeier des Augsburger Religionsfriedens."

Ho trovato anche "auf die 200-Jahrfeier des Religionsfriedens" che suona più generico come il 200° anniversario della pace confessionale (religiosa).

Che ho vinto ? Un bel dukat o un taler o un groschen ?

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.