Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera, scrivo in questa sezione perché non so con certezza se questa moneta sia greca o romana.

Ho visto, in un museo, in una teca di monete di varie epoche, questa moneta d'argento (di cui ho potuto fotografare solo un lato).

20180623151639_IMG_6615.thumb.JPG.7d1fe6fc0780ddd78495060665c8277d.JPG

Mi ha molto incuriosito per la sua bellezza e mi piacerebbe saperne qualcosa di più: ad esempio é ellenistica? O orientale come quelle intorno? Cosa raffigura l'altro lato? 

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto

Stefano

Modificato da steto

Inviato

250 prestazione divina

Inviato

Scusate, @chievolan e @Brios, sarà per l'ora ma non credo di aver capito nessuno dei vostri commenti:

La ritengo bella, se non in senso oggettivo, per lo meno per il mio gusto. Mi sarebbe solamente piaciuto saperne qualcosa di più...

"250" pensavo fosse solo il numero del reperto in teca... Ha qualche rilevanza sulla sua identificazione?

Inviato

so che non ti tiferisci a queste ma la 254 e la 266 sono monete partiche.

254 Mitridate II

266 probabilmente Dario Atropatene di Media oppure Phraates III.

Si tratta di monete in argento: dracme o tetradracme (non conoscendo modulo e peso e non vedendo il rovescio non posso distinguere tra i due nominali). 

Non conosco la 250 e non so perché sia collocata tra queste due: escluderei infatti che sia una moneta partica. Tuttavia il modulo è paragonabile: potrebbe essere quindi una dracma o una tetradracma.

Non è molto ma potrebbe essere un primo indizio.

Ciao

Alessio

• Mi piace 1

Inviato

Grazie @Ross14, sei stato gentilissimo.

Tutte e tre erano piccoline (non posso nemmeno stimare il peso ovviamente) quindi propenderei per il nominale inferiore, la dracma.

È vero pure che non ho grande dimestichezza con le monete antiche ?

Molto interessanti le monete partiche: non mi ci sono mai avvicinato ma qualcosa mi dice che siano un mondo che vale la pena di esplorare!

Inviato

A me non pare una moneta greca o di sfera ellenistica... Sembra più una sorta di medaglia rinascimentale o del  6-700'

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)
19 minuti fa, leonumi67 dice:

A me non pare una moneta greca o di sfera ellenistica... Sembra più una sorta di medaglia rinascimentale o del  6-700'

Di certo non posso escluderlo (non ho nemmeno le competenze), però faceva parte di una collezione di monete antiche donate al museo: le didascalie parlavano di monete bizantine come più recenti.

Certo lo stile è sembrato insolito anche a me per una moneta antica. potrebbe trattarsi di una (piccola) medaglia di ispirazione antica?

Modificato da steto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.