giorgio28 Inviato 25 Giugno, 2018 #1 Inviato 25 Giugno, 2018 Buon pomeriggio, Oggi stavo cercando di identificare questa moneta, trovando delle forti incongruenze tra iconografia e legenda: al dritto il busto coronato e barbuto, con colletto, del sovrano, ben visibile, mi pare incredibilmente somigliante a quello di Sigismondo III di Polonia, così come lo schema del rovescio, con III in alto e lo scudetto tra aquila e altro essere mi sembra combaciare bene con il nominale da 3 groschen dello stesso sovrano. Il problema, a questo punto, è legato all'interpretazione della legenda, che non mi pare essere in latino, come dovrebbe. In alcuni casi, come al dritto, le lettere sembrano addirittura avere (nella parte dx.) un andamento retrogrado (P e D). Mi affido alla vostra competenza per risolvere questo (per me!) mistero, 20mm e 1g circa Un ringraziamento! Cita
Arka Inviato 25 Giugno, 2018 #2 Inviato 25 Giugno, 2018 Le legende sono effettivamente sbagliate. Anche lo stile del ritratto non è convincente. Potrebbe trattarsi di un falso d'epoca. Arka Cita
giorgio28 Inviato 26 Giugno, 2018 Autore #3 Inviato 26 Giugno, 2018 Ti ringrazio@Arka, anche io ho avuto questa sensazione! Cita
Brios Inviato 26 Giugno, 2018 #4 Inviato 26 Giugno, 2018 C'è un articolo molto interessante sulle falso monete Sigismondo III. http://www.academia.edu/5195686/Подделки_ортов_Сигизмунда_III_Вазы_About_the_forgeries_of_the_1_4_thalers_of_the_Sigismund_III_Waza_ Cita
giorgio28 Inviato 27 Giugno, 2018 Autore #5 Inviato 27 Giugno, 2018 Ti ringrazio, @Brios! Devo ammettere che non me la cavo per niente con il russo, vedrò cosa capisco dalla traduzione con translate 1 Cita
Brios Inviato 27 Giugno, 2018 #6 Inviato 27 Giugno, 2018 1 ora fa, giorgio28 dice: Ti ringrazio, @Brios! Devo ammettere che non me la cavo per niente con il russo, vedrò cosa capisco dalla traduzione con translate Scusi. Cataloghi Igor Shatalin sono i migliori del nuovo (su questo argomento). È una piccola vendetta. Molti cataloghi italiani non sono tradotti in russo. Sto soffrendo, ma sto leggendo. Ora è il tuo turno. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..