Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio,

Oggi stavo cercando di identificare questa moneta, trovando delle forti incongruenze tra iconografia e legenda: al dritto il busto coronato e barbuto, con colletto, del sovrano, ben visibile, mi pare incredibilmente somigliante a quello di Sigismondo III di Polonia, così come lo schema del rovescio, con III in alto e lo scudetto tra aquila e altro essere mi sembra combaciare bene con il nominale da 3 groschen dello stesso sovrano. Il problema, a questo punto, è legato all'interpretazione della legenda, che non mi pare essere in latino, come dovrebbe. In alcuni casi, come al dritto, le lettere sembrano addirittura avere (nella parte dx.) un andamento retrogrado (P e D).

Mi affido alla vostra competenza per risolvere questo (per me!) mistero,

20mm e 1g circa

Un ringraziamento!

IMG_E1273.thumb.JPG.6cb1996a908d48c6f8f9ad38330de530.JPGIMG_E1274.thumb.JPG.c1f0b19ea4c586ce98973fe3fc5775c4.JPG

Inviato

Le legende sono effettivamente sbagliate. Anche lo stile del ritratto non è convincente. Potrebbe trattarsi di un falso d'epoca.

Arka

Inviato

Ti ringrazio, @Brios! Devo ammettere che non me la cavo per niente con il russo, vedrò cosa capisco dalla traduzione con translate ;)

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, giorgio28 dice:

Ti ringrazio, @Brios! Devo ammettere che non me la cavo per niente con il russo, vedrò cosa capisco dalla traduzione con translate ;)

Scusi. Cataloghi Igor Shatalin sono i migliori del nuovo (su questo argomento).

È una piccola vendetta.:aug:

Molti cataloghi italiani non sono tradotti in russo. Sto soffrendo, ma sto leggendo. Ora è il tuo turno.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.