Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve, chiedo agli amici papalisti se hanno passaggi in asta per questa moneta, non rarissima, ma particolare. Mi interesserebbe anche sapere se ci siano altri passaggi per questa stessa moneta che propongo.

Gregorio XIII - Zecca di Ancona - Testone anno 1574 - Muntoni 223, CNI 1, Berman 1217

Io ne ho almeno 3: Montenapoleone 4 - Inasta 20 - Nomisma 42

Grazie a tutti per l'aiuto.

Munt 223a.jpg

Munt 223b.jpg

Modificato da miroita

Inviato

Non ho un vero e proprio "passaggio d'asta", ma contribuisco al censimento con un esemplare che acquistai a Roma da Moruzzi, nel lontano 2007:

1682897506_TestoneGregorioXIII1574Ancona.jpg.bb6a9d2c675c9d15662a265926d973ff.jpg

L'ho classificato "R" a suo tempo, credi sia più raro alla luce dei pochi passaggi d'asta che hai trovato ?

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Ciao a tutti, per me un solo grado di rarità per questo testone é poco. Io personalmente lo considero RR. È una moneta che appare piuttosto di rado e penso sia da considerare il più raro tra i tipi con San Pietro seduto. Il mio esemplare l'ho acquistato di recente alla Negrini 44, lotto 332. In merito ai passaggi d'asta, ho gli stessi che riporti tu @miroita

Ciao, Michele 

0332R.jpg

0332D.jpg

Inviato

Scusa @miroita, nel tuo post di apertura in merito ai passaggi d'asta dici:

Io ne ho almeno 3: Montenapoleone 4 - Inasta 20 - Nomisma 42

Quello della Montenapoleone non mi torna... Non mi pare che ci sia, almeno come lotto singolo, a meno che non sia nei lotti multipli di testoni, ma in questi non sono specificati i riferimenti del Muntoni...?

Michele 

Inviato (modificato)

Confermo quanto detto da ZuoloNomisma. Io la considero senza dubbio R2, saluti.

Modificato da sixtus78
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie per i vostri interventi. Io, in base ai passaggi in asta, ritengo che la moneta sia almeno un R2.

Oltre alle monete da me segnalate ho notizia ora della moneta di @rcamil acquistata da Moruzzi e ho visto in un'asta estera (dovrei cercarla) di pochi mesi fa un'altra moneta molto brutta in un lotto di 4-5 pezzi.  Per quanto riguarda l'asta Montenapoleone, purtroppo non sono riuscito a rimediare il catalogo d'asta, ma credevo che la moneta fosse lì, visto che quella di cui ho postato le foto è quella presente sul Muntoni.  Se non era lì come dice @ZuoloNomisma da qualche altra parte è passata.

Inviato

Chi mi ha inviato le foto del testone pubblicato sul Muntoni mi conferma che era inserito in un lotto multiplo di monete. Quindi faceva parte della Montenapoleone 4.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.